NewsMusica e Teatro al Sacro Monte Calvario di Domodossola
Dalla drammaturgia al teatro dei burattini
Per l’estate 2012 il Sacro Monte Calvario di Domodossola propone un ricco programma di eventi: serate all’insegna della musica e del teatro.
L’appuntamento inaugurale avrà luogo domenica 22 luglio, alle ore 20.30, nel suggestivo piazzale delle cappelle del Sacro Monte Calvario. “Scene della Passione nei luoghi della Passione” è una sacra rappresentazione che recupera, attraverso brani e saggi musicali, la tradizione del teatro sacro, un tempo praticato dalle comunità contadine.
Sono coinvolti, per le parti recitate, Nicol Quaglia e Luca Passeri (attori professionisti di Milano) ed Antonio Lista; per la parte musicale la Schola Gregoriana del Sacro Monte Calvario, Silvia Varioletti, Donatella Viscardi e Debora Zani.
Il programma comprende testi di Iacopone da Todi (donna de Paradiso), Clemente Rebora (Il Grande Grido) e San Francesco (Cantico delle Creature). L’iniziativa si propone di promuovere la drammaturgia di comunità: nel passato la Sacra rappresentazione era il teatro religioso che coinvolgeva il popolo nella rappresentazione della vita di Cristo e di fatti religiosi in genere. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di drammaturgia “I nostri Sacri Monti”, coordinato dall’università cattolica del Sacro Cuore di Milano e finalizzato al censimento delle comunità e degli eventi che caratterizzano i sacri monti del sito Unesco. La ricerca intende recuperare, anche nelle manifestazioni, i tre macro-tematismi che caratterizzano i Sacri Monti: la fede, l’arte e la natura.
È fissato per il 29 luglio, alle ore 21, il concerto a lume di candela della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario mentre sabato 4 agosto sarà in scena il teatro dei burattini “Le avventure del Cavaliere Frescobello” a cura de “Le perdi Tempo”. Lo spettacolo, animato da Claudia Bertaccini ed Elena Nunziatini, affascinerà i più piccoli con la storia del Cavaliere Frescobello (i testi sono ispirati a “Chiaroscuro” di Guido Quarzo).
Infine, domenica 5 agosto, alle ore 21, presso l’oratorio della Madonna delle Grazie, sarà ospitata la 16° edizione del festival chitarristico della Valle Ossola.
Contatti
Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte Calvario di DomodossolaTel.: +39 0324 241976





