Oasi di Macugnaga

Macugnaga
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita Gravellona Toce e proseguire lungo la Superstrada per il Sempione. Uscire a Piedimulera-Valle Anzasca e proseguire lungo la strada che si conclude con il paese di Macugnaga.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Piedimulera, a 27km da Staffa. Dalla stazione è possibile servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la località di Macugnaga.

About

L’Oasi Faunistica di Macugnaga, in alta Valle Anzasca, si sviluppa a partire dai versanti vallivi posti ai piedi del Monte Rosa, monte che domina il paese con la sua imponente parete Est, alta ben 2500 metri.

L’oasi offre agli amanti della montagna e della natura la possibilità di effettuare escursioni e di praticare trekking: il sentiero chiamato Strà Granda permette, per esempio, di raggiungere a piedi la città di Macugnaga partendo da Piedimulera. Macugnaga, vivace centro cittadino, è un importante punto di riferimento per tutta la Val Anzasca, che richiama sia in inverno che d’estate migliaia di turisti.

Di incantevole bellezza è il ghiacciaio del Belvedere che attraversa l’intera oasi: anche qui una fitta rete di sentieri segnalati permette al turista di praticare escursioni ai margini del ghiacciaio, rimanendo a stretto contatto con la flora alpina, costituita da estesi boschi di larici e conifere. Altri interessanti fenomeni geologici presenti nell'oasi sono il Lago delle Locce e il Lago Effimero, raggiungibili partendo proprio dal ghiacciaio.

L’oasi, che comprende un territorio di 2.750 ettari, nacque nel 1969 con l’intenzione di favorire la reintroduzione dello stambecco, quasi scomparso dalle Alpi. Nella stagione più propizia, ossia in tarda primavera e in autunno, è infatti possibile ammirare i camosci e gli stambecchi che popolano le zone più basse, prima che, con la stagione estiva, si alzino in quota. Per immergersi in questa natura alpina tanto suggestiva, habitat anche di marmotte ed ermellini, ci si può servire della Seggiovia del Belvedere, che dalla località di Pecetto, ultima frazione dell'abitato di Macugnaga, raggiunge il ghiacciaio del Belvedere.

Ufficio Informazioni turistiche di Macugnaga