Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Monte Giove di Cannobio

Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km): 8,97
Tempo: 4 ore 5 min
Altitudine di partenza (m): 483
Altitudine di arrivo (m): 483
Dislivello (m): 812
Periodo: primavera, estate e autunno. In inverno, solo con neve assestata

Descrizione

Punto di partenza
Posteggio di Sant’Agata

Come arrivare
Da Cannobio si prosegue in direzione Locarno e s’imbocca la strada che sale verso Sant’Agata.

Il percorso
Dal posteggio delle auto, posto poco prima di Sant’Agata, si percorre un tratto di mulattiera che porta nella piazza della chiesa. Dalla piazza il percorso entra nel centro abitato e sale inoltrandosi nel bosco, fino ad arrivare all’Oratorio di Santa Lucia, in circa 40 minuti.

Dall’Oratorio il percorso prosegue a tratti su mulattiera e in buona parte su sentiero. Oltrepassando i ruderi di un alpeggio, si giunge al bivio per l’agriturismo; lasciato l’agriturismo a destra, ci s’inoltra in un percorso in leggera salita, fino a una cappella (in circa 40 minuti).

Lasciato sulla sinistra il percorso che scende a Cavaglio, si prende il sentiero che sale all’Alpe (50 minuti) dove vi è il Rifugio Zabò. In leggera salita su una strada gippabile, si raggiunge il bivio per il Monte Giove (5 minuti) e da qui la cima (20 minuti).

Dalla cima del Monte Giove di gode di un panorama a 360° sul Lago Maggiore: piana di Magadino, Locarno, Bellinzona, Brissago con le sue isole, la parte meridionale del lago, Cannobio e tutta la Valle Cannobina.

Ritornati al bivio si prende il sentiero che scende sulla destra in direzione dell’agriturismo dell’Alpe Marcalone. Il percorso inizia con una serie di gradini, poi diviene sentiero e strada gippabile.

Poco sopra l’Alpe Marcalone si può godere di un buon panorama, per poi scendere all’agriturismo dell’Alpe, in circa 50 minuti. Si scende, quindi, per un tratto lungo i prati dell’Alpe, per poi raggiungere il bivio del percorso precedente (15 minuti) . Da qui si raggiunge l’abitato di Sant’Agata.

Notizie utili
Bus: Da Cannobio a Sant’Agata vi sono solo le corse mattutine. Per la discesa è necessario percorrere la mulattiera Sant’Agata - Traffiume - Cannobio (45 minuti).

Posti di ristoro:  Agriturismo “Da Attilio”, Alpe Marcalone  - Trattoria della Volpe, Sant’Agata (tel. +39 0323 71396)

Note

Adatto a famiglie con bambini

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri