Nuove attività per il progetto "Lago Maggiore Casalinghi"

1 febbraio 2013

I casalinghi del Lago Maggiore saranno presenti a Francoforte presso Fiera Ambiente dal 15 al 19 febbraio 2013. Fiera Ambiente di Francoforte è la più importante manifestazione internazionale dei prodotti per la tavola, la cucina e la casa. Le principali aziende del mondo si danno appuntamento a questa importante vetrina per presentare le ultime novita? del settore.

L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di 4.543 espositori da 50 paesi e circa 140.000 visitatori d’affari, il 48% del quale da paesi diversi dalla Germania, ed in particolare Italia, Olanda, Francia, Asia, USA e Svizzera. L’aumento registrato dai mercati in espansione dell’Europa dell’est, cosi? come dalla Russia, dagli USA e dal Giappone ha ulteriormente incrementato l’internazionalita? della fiera.

L'azienda speciale Fedora e la Camera di commercio supportano le aziende del Verbano Cusio Ossola nella partecipazione attraverso uno stand collettivo di promozione del marchio Lago Maggiore Casalinghi e delle 14 aziende che partecipano all’Associazione Temporanea di Scopo nell’ambito del progetto “Promuovere l’eccellenza, valorizzare l’innovazione: Lago Maggiore Casalinghi” finanziato a valere sulla LR 34/2008 da parte della Regione Piemonte.

L’edizione 2013 promuove imprese e produzioni locali attraverso uno stand collettivo di 171 metri quadrati, completamente ridisegnato in linea con la collezione “Lago Maggiore Casalinghi” presentata lo scorso aprile al Fuori Salone – in occasione del Salone del Mobile 2012. Lo stand collettivo (posizionato nella halle 3.0, con numero stand E41) ospita 5 aziende aderenti al marchio Lago Maggiore Casalinghi: Cerutti Inox, Calder, Spezie & Co., Top Moka Italia, Maco Creazioni.
Le aziende aderenti al marchio che partecipano alla fiera con stand individuali, che in molti casi richiamano grafica ed immagine dello stand collettivo, sono: Eppicotispai (halle 3.0 – stand F39), BBe B casalinghi (halle 3.0 – stand J35), Metallurgica Italo Ottinetti (halle 3.0 - stand E60), Metallurgica Motta (halle 3.0 - stand E75B), Casalinghi STO (halle 3.0 – stand E75A), Ruffoni (halle 3.1 - stand E90), Legnoart (halle 4.0 - B55).

Dal 2 al 5 marzo inoltre si terra? a Chicago presso il McCormick Place l’International Home + Housewares Show. L’Azienda Speciale Fedora supporta le aziende del settore casalingo prenotando ed allestendo uno stand collettivo di 55 metri quadrati (numero stand S3479) ospitera? 10 aziende aderenti al marchio Lago Maggiore Casalinghi: Casalinghi STO, Metallurgica Italo Ottinetti, Metallurgica Motta, Calder e Spezie & co., Legnoart, Top Moka, Cerutti Inox, BB&B Casalinghi, e Eppicotispai. Ogni anno, la fiera attira oltre 60.000 operatori professionali provenienti da oltre 100 paesi.

Dopo la fiera di Chicago alcune delle aziende proseguiranno per Miami in Florida dove, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Americana di Miami, giovedi? 7 marzo si terranno degli incontri individuali e/o di gruppo presso le sedi di distributori, in cui verra? avviata un’azione mirata nei confronti degli operatori del Sud della Florida.

Il marchio “Lago Maggiore Casalinghi” nasce nel 2006 per cogliere l’opportunita? di promuovere tutta la filiera sui mercati internazionali in modo coordinato: l’obiettivo condiviso dalle imprese e dalle istituzioni locali e? quello di valorizzare le caratteristiche di cultura, tradizioni, creativita?, lavoro e design delle imprese e della filiera produttiva locale.

Tre sono le “aree” rispetto alle quali le imprese candidate all’utilizzo del marchio vengono valutate dall'ente di certificazione Rina SPA

Ad oggi 12 imprese hanno ottenuto la certificazione “Lago Maggiore Casalinghi”.
Tra le altre attivita? previste per il 2013, vi e? l’organizzazione di una missione incoming di buyer del settore casalinghi provenienti dal Nord Europa, prevista nel mese di aprile.

Per informazioni:
Servizio Promozione delle Imprese
Claudia Campagnoli, promozione@vb.camcom.it – tel 0323/912839