Il Lago Maggiore, una meta per la meeting industry che coniuga sostenibilità e cultura

20 maggio 2013

Quando una destinazione puo? offrire oltre a qualita?, ricettivita?, diversificazione ambientale e geografica, anche cultura e sostenibilita? diventa una meta ambita per meeting e congressi ai piu? alti livelli. Questo accade in Italia, sulle rive del Lago Maggiore, in particolare nelle localita? delle province di Verbano Cusio Ossola e Novara, Varese e in quelle sulla sponda svizzera di Locarno. L’interlocutore e? Lago Maggiore Meeting Industry, nato grazie all’accordo italo-elvetico tra gli enti di promozione turistica della zona (Camere di Commercio, Province, ATL, Convention Bureau, Associazioni), per incentivare la promozione coordinata dell’offerta congressuale del territorio con l’obiettivo di rafforzare il settore MICE proponendosi sul mercato con una comunicazione unitaria ed un sistema integrato ed accessibile.

Consapevole dell’impatto che l’industria congressuale puo? avere sugli equilibri eco-sistemici e socio-culturali a livello locale e globale, Lago Maggiore Meeting Industry ha varato un piano ispirato ai valori della sostenibilita?, approvato e finanziato dalla Comunita? Europea, la cui mission nei prossimi tre anni e? la promozione di eventi e convegni a basso impatto ambientale. Sull’esempio di Verbania, da anni premiata da Legambiente e Ambiente Italia come una delle citta? piu? sostenibili d’Italia secondo i parametri di ecosistema urbano, la destinazione Lago Maggiore, intende valorizzare e preservare la qualita? dell’ambiente e del paesaggio, riducendo il consumo di risorse non rinnovabili e adottando comportamenti rispettosi dell’ambiente. A maggio 2013, inoltre, le spiagge di Cannero Riviera e Cannobio sono 2 delle sole 4 localita? lacuali italiane e le uniche in Piemonte ad aver ottenuto la Bandiera Blu 2013, l’eco-label assegnato alle localita? turistiche balneari internazionali che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Nato un anno fa, il prodotto Lago Maggiore Green Meeting - una filiera di operatori con un codice di comportamento elaborato sulle migliori esperienze internazionali, che garantiscono al cliente finale un evento realizzato nel rispetto dell’ambiente - si arricchisce di offerte culturali prestigiose soprattutto nella bella stagione. Chi desidera organizzare un meeting congressuale che coniughi l’eleganza delle location, la bellezza dei paesaggi, il buon gusto e il buon vivere italiani con strutture efficienti e sensibili al rispetto ambientale puo? scegliere tra 410 alberghi da tre a cinque stelle con quasi 16.700 camere e piu? di 50.000 posti a sedere distribuiti in 517 sale. Una di queste e? ad esempio il Grand Hotel Majestic che fino al 20 ottobre prossimo ospita la mostra “Foresta Rossa” di Velasco Vitali, uno dei piu? importanti artisti italiani contemporanei.

Per adeguarsi ancora di piu? alla sua missione “green” a IMEX 2013 Lago Maggiore Meeting Industry aderisce al progetto Green Team impegnandosi a ridurre i livelli di produzione di rifiuti nel proprio stand e ad adottare l'uso di fonti di energia sostenibile durante la manifestazione. L’obiettivo e? simile a quello di Lago Maggiore Green Meeting, che mira a stimolare gli interlocutori con percorsi di sensibilizzazione e formazione, sulla base di tre principi: gestione sostenibile dell’evento attraverso un processo di organizzazione che riduce l’impatto sull’ambiente; innovazione e qualita?; partenariato ovvero l'impegno a sviluppare una rete di prodotti e servizi professionali orientati alla sostenibilita?. Il codice propone azioni concrete e misurabili per ridurre l’impatto ambientale ai fornitori di servizi, agli organizzatori, ai partecipanti. La realizzazione di un Green Meeting sul Lago Maggiore e? orientata a ridurre il consumo di energia e acqua, le emissioni di gas serra e la produzione di rifiuti, l’uso di materiali e tiene conto di tutte le attivita? e di tutti i servizi: gestione delle location, ospitalita?, ristorazione/catering, trasporti, attivita? per il tempo libero, eventi, comunicazione e marketing.