Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

In Val Formazza sulle tracce del Sergente Rigoni Stern

Ponte Formazza (VB), Italia
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km): 11,1
Tempo: 3 h 45 min
Altitudine di partenza (m): 1284
Altitudine di arrivo (m): 1734
Dislivello (m): 669 salita, 221 discesa
Periodo: maggio - ottobre

Descrizione

Punto di partenza
Ponte Formazza (VB), Italia

Come arrivare
In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.com; www.ffs.ch
In autobus: bus per Ponte Formazza, linea Domodossola - Cascate del Toce. Orari: www.vcoinbus.it
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, si oltrepassa Domodossola, uscita per la Valle Formazza e percorrendo la SS 657 si raggiunge Ponte Formazza.

Caratteristiche generali
La Cascata del Toce, con un salto di 143 m, è stata celebrata da scrittori, viaggiatori e pittori e rappresenta una delle meraviglie dell’Ossola. In cima alla cascata si trova dal 1863 lo storico albergo, fulcro del turismo alpino di inizio secolo. Nella piana di Riale, stacca il Sentiero Mario Rigoni Stern in direzione dell’Alpe Furculti. Il sentiero vuole ricordare la presenza dello scrittore in Formazza nell’inverno 1938-1939 in occasione del Corso Sciatori della Scuola Militare Alpina.

Il percorso
Dalla piazza Municipio di Ponte si seguono le indicazioni del sentiero G00d, una variante della Via del Gries. Poco prima della Centrale ENEL si attraversa sul ponte e si comincia a salire per una larga traccia che sopra Brendo diventa una pista fino al fronte di Grovella. Da qui il tracciato diventa più ripido e per arrivare a Canza occorre risalire un dosso (“il Cree”). Arrivati a Canza, non si attraversa il fiume, ma si continua per una pista trattorabile che lo costeggia e che dopo poco diventa un sentiero ripido ma corto che scavalca un altro dosso per arrivare a Sottofrua. Da qui si continua seguendo le indicazioni per Riale prima per breve tratto su pista sterrata, quindi per sentiero largo che porta al bel ponte proprio ai piedi della Cascata del Toce. Si attraversa sul ponte e si continua su bella mulattiera che sale a gradoni fino alla sommità della cascata. Una volta arrivati in cima alla cascata si prosegue fino a Riale lungo la strada asfaltata oppure la vecchia mulattiera (segnavia G00). Davanti all’Hotel Aalts Dorf di Riale una freccia e una targa commemorativa indicano l’inizio del “Sentiero Mario Rigoni Stern”. La traccia sale evidente fino ai pianori del Furculti e arriva a incrociare la pista d’alpeggio per l’Alpe Nefelgiu che si segue in direzione Lago di Morasco. Si passa davanti al rifugio Bim See e quindi lungo la strada asfaltata si rientra a Riale.

Notizie utili
Attenzione: Riale e la Cascata del Toce sono raggiungibili in bus solo con orario estivo da giugno a metà settembre, in orario invernale il bus termina a Ponte.

Posti di ristoro
Bar Ristorante Cascata Toce Località Cascata del Toce, Formazza, VB, (IT)  tel  +39  0324 634130
Ristorante Aalts Dorf Località Riale, Formazza, VB, (IT) tel. +39 0324 634355 www.aaltsdorf.it
Rifugio Bim-Se Località Morasco, Formazza, VB, (IT) tel. +39 339 5953393 www.rifugio-bimse.it
Ristorante Walser Schtuba Località Riale 28863 Formazza, VB, (IT) tel. +39 (0) 324.634352 - cell. +39 339 3663330 www.locandawalser.it

Note

il percorso può essere accorciato di circa 2 ore partendo direttamente dalla Cascata del Toce, raggiungibile in bus (solo con orario estivo)

Dove dormire

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri