Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Anzuno e la civiltà del castagno

Domodossola (VB), Italia
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km): 7,7
Tempo: 2 h 30 min
Altitudine di partenza (m): 270
Altitudine di arrivo (m): 270
Dislivello (m): 300
Periodo: Tutto l’anno

Descrizione

Punto di partenza
Domodossola (VB), Italia

Come arrivare
In treno: stazione di Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.com; www.ffs.ch.
In auto: Autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, uscita Domodossola

Caratteristiche generali
Itinerario ad anello per riscoprire il legame che univa l’uomo alla natura attraverso il castagno, albero simbolo della civiltà contadina ossolana. Si attraversano villaggi rurali, tradizionalmente costruiti in pietra e in legno, e boschi che mostrano ancora preservate evidenti testimonianze della vita e dell’economia del passato.

Il percorso
Da via Matterella, a sud-ovest del centro di Domodossola, si prosegue risalendo lungo la Via Crucis in direzione del piazzale del Sacro Monte Calvario (Patrimonio UNESCO). Da qui su sentiero D0 si raggiunge in breve San Defendente e la vicina frazione di Cruppi. Su bella mulattiera lastricata a mezzacosta, che taglia per terrazzamenti coltivati a vite e boschi di castagno, si raggiunge Anzuno, un antico borgo tradizionale ben conservato, dove si trovano ancora un forno e un frantoio entrambi ben ristrutturati ma visitabili solo su appuntamento. Si prosegue uscendo dal borgo in direzione Molini, dove si raggiungono in breve i ruderi degli antichi mulini. All’interno una delle due macine è ancora integra. Si ripercorre il sentiero di andata per riattraversare Anzuno e tenendo la parte bassa del sentiero che passa davanti alla piccola chiesa del borgo, si prosegue fino a Crosiggia e in breve di nuovo al Sacro Monte Calvario.

Notizie utili
Segnavia  A1 - D0. Pannelli didattici sulla civiltà contadina ad Anzuno. È possibile proseguire da Anzuno in direzione di Villadossola lungo l’Itinerario Via dei Torchi e dei Mulini.
Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, Patrimonio Mondiale Unesco: www.sacrimonti.net

Posti di ristoro
Agriturismo della Tensa, Località Tensa, 28845 Domodossola, VB, (IT), +39 340 6088716 +39 0324 346031, www.agriturismotensa.it

Circolo Acli Santa Croce, Borgata Sacro Monte Calvario, 28845 Domodossola, VB, (IT) Tel. +39 0324 47049

Dove dormire

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri