Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Premosello: vivere in salita

Premosello Chiovenda (VB), Italia
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km) 4,7
Tempo 2 ore
Velocità media (km/h) Non definito/a
Altitudine di partenza (m) 218
Altitudine di arrivo (m) 218
Altezza massima (m) Non definito/a
Altezza minima (m) Non definito/a
Dislivello (m) 345
Periodo Tutto l’anno
Tipi di strada Non definito/a
Superfici Non definito/a

Descrizione

Punto di partenza
Premosello Chiovenda (VB), Italia

Come arrivare
In treno: stazione di Premosello, Ferrovie dello Stato. Orari: www.trenitalia.com; www.ffs.ch.
In auto: Autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, poi SS33 del Sempione, uscita Premosello. Si attraversa il Toce sul Ponte di Migiandone raggiungendo prima Cuzzago e quindi Premosello Chiovenda.

Caratteristiche generali
Breve itinerario alla scoperta di Colloro, all’interno del Parco Nazionale della Val Grande e punto di partenza/arrivo della Traversata Classica della Val Grande. L’itinerario tocca un territorio simbolo dei millenni di lotta per la sopravvivenza di una comunità di montagna, in cui la verticalità diventa fondamento di un’economia legata agli spostamenti stagionali e alle opere di terrazzamento.

Il percorso
Partendo dalla stazione ferroviaria si segue Corso Marconi fino ad incrociare Via Sempione e ci si dirige alla Piazza della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Si attraversa il centro di Premosello con belle case signorili per poi imboccare l’antica mulattiera di collegamento alla frazione di Colloro, che sorge su un bel terrazzo assolato, passando attraverso campi terrazzati un tempo coltivati a segale. Lungo il percorso sono collocati 12 tabelloni informativi che descrivono con immagini e brevi testi la vita di una comunità di montagna. Colloro conserva alcune antiche costruzioni rurali risalenti al 1500 e al 1600: alcune sono solo dei ruderi, molte sono state recuperate con attenzione, in modo armonioso, Davanti alla Chiesa di San Gottardo la mulattiera passa accanto alla Cappella con affresco della Madonna di Re davanti alla quale passavano gli alpigiani e gli animali prima di salire agli alpeggi estivi. Si torna a Premosello compiendo un tragitto ad anello proseguendo lungo la mulattiera che scende tagliando i tornanti della strada carrozzabile.

Notizie utili
Oasi WWF Bosco Tenso

Posti di ristoro
Circolo Operaio ACLI Colloro - Via Premosello, 16 - 28803 Colloro (VB) - Tel: +39 0324 88194
Email: circolo.colloro@gmail.com.

Dove dormire

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri