Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Alpeggi di Varzo in MTB

Varzo (VB), Italia
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km): 29
Tempo: 4 ore
Altitudine di partenza (m): 505
Altitudine di arrivo (m): 505
Dislivello (m): 1400
Periodo: giugno – ottobre

Descrizione

Punto di partenza:    

Varzo (VB), Italia

Come arrivare:    

In treno: stazioni di Iselle e Domodossola, Ferrovie dello Stato. Orari: http://www.trenitalia.com/; www.ffs.ch.
In autobus: bus per Varzo, linea Domodossola - Iselle. Orari: www.vcoinbus.it
In auto: autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, da qui SS33 del Sempione, si oltrepassa Domodossola e quindi si continua sempre diritti in direzione Confine di Stato e in breve si raggiunge Varzo.

Caratteristiche generali:    

Giro ad anello particolarmente suggestivo su piste consortili asfaltate e sterrate.

Il percorso:    

Si parte dalla stazione ferroviaria di Varzo. Si prende la strada che porta al centro del paese, con la bella Chiesa dedicata a San Giorgio e la Torre medioevale, quindi si sale alla frazione Cattagna e da qui si prende la stradina che sale all’Oratorio di Durogna, da cui, toccando le località Casafranchi e Casagrande, si raggiunge Dreuza (in alternativa Dreuza può essere raggiunta con strada asfaltata che passa da Coggia). Da Dreuza la pista consortile prosegue con numerosi tornanti fino a Solcio e all’ottimo Rifugio Crosta. Subito dietro al rifugio s’imbocca la pista sterrata che con alcuni saliscendi porta all’alpe Quatè e all’Alpe Moiero. A Moiero si prosegue lungo la pista consortile che subito torna a essere asfaltata e scende a Dorcia. Quindi lungo alcuni tornanti molto ripidi si arriva a incrociare la strada provinciale Varzo - San Domenico. Da qui a Gebbo si può scendere lungo la strada provinciale oppure tagliare i tornanti lungo la vecchia mulattiera che passa da San Bernardo. Da Gebbo si rientra a Varzo lungo la strada provinciale.

Posti di ristoro:    

Rifugio Crosta, Località Alpe Solcio, Varzo, VB (IT) tel. +39 0324 634183  http://rifugiocrosta.it

Dove dormire

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri