Come arrivare  
Seleziona un itinerario dalla mappa {{directionsToLabel}}
{{currentWaypoint.label}}

Vogogna, uno dei borghi più belli d’Italia

Vogogna (VB), Italia
TDA Logo
Difficoltà
Tecnica
Esperienza
Paesaggio
Lunghezza (Km): 3 (andata e ritorno)
Tempo: 1 h 00 (andata e ritorno)
Altitudine di partenza (m): 225
Altitudine di arrivo (m): 225
Dislivello (m): 130
Periodo: Tutto l’anno

Descrizione

Punto di partenza:    

Vogogna (VB), Italia

Come arrivare:    

In treno: stazione di Vogogna, Ferrovie dello Stato. Orari: http://www.trenitalia.com/; www.ffs.ch
In auto:autostrada A26 in direzione di Gravellona Toce,da quiSS 33del Sempione, uscita Piedimulera-Vogogna.

Caratteristiche generali:    

Vogogna è l’unico abitato della provincia del Verbano-Cusio-Ossola ad aver conservato l’impianto architettonico del borgo medievale del XIV secolo.
Sede del Parco Nazionale della Val Grande e del “Geolab”, laboratorio geologico dedicato alle peculiarità geologichedel territorio che è entrato a far parte del Sesia-Val Grande Geopark, patrocinato dall’UNESCO.
Sono presenti due itinerari autoguidati, “Il respiro della storia”, a tema storico e antropologico, e il “Sentiero Geologico”, che con partenza da Vogogna si sviluppa fino a Premosello.

Il percorso:    

Dalla Stazione FS portarsi inPiazza Pratini, risalire via de Maria fino a piazza della Chiesa. Qui si apre il borgo, che per le peculiarità storiche, artistiche e culturali, è inserito nella lista dei 217 “Borghi più belli d’Italia” (www.borghitalia.it). È stato anche insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano (www.bandierearancioni.it).
Percorrendo via Roma si raggiunge Palazzo Pretorio,edificato nel 1348 su modello del broletto lombardo.Luogo di mercato nello spazio porticato sottostante e sede civica al primo piano, ospita il Mascherone Celtico, importante testimonianza risalente al III sec a.C.. Accanto a Palazzo Pretorio si trovaVilla Biraghi-Vietti-Violi (metà XVII sec), sede del Parco Nazionale della Val Grande.Ospita il GEOLAB, laboratorio geologico del Sesia-Val Grande Geopark (UNESCO).
Un vicolo sale al Castello Visconteo (XIV sec.), raggiungibile anche con ascensore panoramico. Da qui una mulattierasale alla frazione Genestredo, con l’Oratorio di San Martino, e alla Rocca (XI sec.), torre di segnalazione e di difesa della valle. Il percorso è attrezzato con bacheche divulgative (sentiero natura “Il respiro della storia”, Parco Nazionale della Val Grande). Dalla Rocca il rientro è per lo stesso itinerario di salita.

Notizie utili:    

È possibile proseguire lungo il Sentiero Geologico allestito dal Parco tra Vogogna e Premosello, arrivando alla stazione ferroviaria di Premosello. In questo caso alle scuole si consiglia di accedere al servizio di visite guidate.
A chi rivolgersi per informazioni e visite didattiche specializzate per le scuole:
•    Ente Parco Nazionale Val Grande (www.parcovalgrande.it).
•    Cooperativa Valgrande, specializzata nelle proposte di Educazione Ambientale (www.coopvalgrande.it).
Posti di ristoro:    Ristorante Vecchio Borgo, Piazza Chiesa, 7, 28805 VOGOGNA (VB), tel.: +39 0324 87504

Dove dormire

Nei dintorni

{{count}}/{{totalCount}} Carica altri