Quattro prodotti, un territorio: in arrivo la sesta edizione delle Serate di Gola

Torna la rassegna gastronomica Serate di Gola, una serie di appuntamenti dedicati a qualità e tradizioni del nostro territorio, sia alimentari che ricettive.

La rassegna si inserisce in un piano di attività promosso e perseguito con entusiasmo e passione dalla Camera di Commercio del VCO e da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa per la valorizzazione delle eccellenze locali.

Le otto tappe della manifestazione (primo appuntamento sabato 9 maggio all’Azienda Agrituristica Chiara di Madonna del Sasso) si svolgono nelle strutture ricettive aderenti alla rete dei “Piccoli Alberghi Tipici e Ospitalità di Montagna”, strutture caratterizzate dall’ospitalità di tipo familiare, dall’amore per la cultura locale, dalla passione per la tradizione e dalla sintonia architettonica con il paesaggio.

Protagonisti delle serate sono indubbiamente i prodotti delle associazioni agroalimentari che in questi anni la Camera di Commercio ha contribuito a far nascere e crescere: i mieli del Consorzio Tutela e Garanzia Mieli del VCO, i salumi dell’Associazione Brisaula della Val d’Ossola, i formaggi dell’ associazione Craver Formaggi Caprini del VCO e i piccoli frutti dell’Associazione Blu Frutti.

Di fondamentale significato poi la presenza dei produttori alle Serate: valorizzare infatti significa, secondo gli intenti dei soggetti coinvolti nell’iniziativa, in primo luogo far conoscere i prodotti, vale a dire raccontarne le caratteristiche, la storia e le modalità di produzione proprio da chi quotidianamente si impegna a tramandarne la tradizione in sintonia con i cambiamenti della modernità e con l’instancabile imperativo della ricerca della qualità.

“Eccellenti materie prime si fondono alle tradizioni gastronomiche, alla creatività degli chef e all’amore per l’ospitalità dando luogo a un perfetto binomio tra produzione e ristorazione” sottolinea Cesare Goggio, presidente della Camera di Commercio del VCO, e aggiunge: “Il mio personale invito è quello di partecipare all’iniziativa con la certezza di trascorrere piacevoli serate all’insegna di tradizione, qualità, convivialità e allegria”.

Testimoni del successo della rassegna sono gli stessi partecipanti: nelle due ultime edizioni infatti sono state raccolte più di 300 schede di feedback e il 90% degli intervistati ha assegnato il valore massimo di soddisfazione all’iniziativa. Da queste schede è risultato anche che più del 30% dei partecipanti risiede fuori provincia e il 10% circa è straniero.

Il calendario degli appuntamenti, con menù e contatti delle strutture si può vedere sul sito internet www.illagomaggiore.com e su quello dei Piccoli Alberghi Tipici www.piccolialberghitipici.com.

Per partecipare alle serate è necessario prenotare contattando direttamente le strutture.

Calendario Serate

Sabato, 9 maggio Azienda Agrituristica Chiara – Madonna del Sasso

Venerdì, 15 maggio Ristorante Piemonte Da Sciolla – Domodossola

Venerdì, 22 maggio Ristorante Village Yolki Palki – Località La Gomba, Bognanco

Sabato, 30 maggio Albergo Ristorante Miramonti – Santa Maria Maggiore

Sabato, 6 giugno Albergo Ristorante La Baita Alpe Crampiolo, Parco Naturale Devero – Baceno

Venerdì, 12 giugno Agriturismo Al Motto – Cambiasca, Frazione Comero