Alpino

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscita di Brovello Carpugnino, dirigersi verso Gignese e seguire le indicazioni per Alpino-Mottarone.

About

La località di Alpino è una graziosa frazione situata tra i comuni di Stresa e Gignese, conosciuta soprattutto per il bellissimo e rinomato Giardino Botanico Alpinia.

In questo splendido giardino si trovano sia specie botaniche provenienti dal piano alpino e subalpino, sia specie provenienti dal Caucaso, dalla Cina e dal Giappone. Pregiati esemplari di specie arboree e arbustive, anche rare, sono il punto di forza di questo spettacolo botanico posto a 800 metri di altitudine.

Grazie al suo eccezionale panorama, che spazia dal Golfo Borromeo alla catena delle Alpi Svizzere, Alpino divenne fin dalla metà del XIX secolo meta turistica di molti aristocratici europei. Quest'area venne infatti scelta come luogo di soggiorno e villeggiatura da numerosi artisti che trovarono qui la loro ispirazione. Pittori della scuola lombarda e noti musicisti, affascinati dal luogo, vi costruirono splendide dimore; nacquero cosi Villa Pica-Alfieri, Villa Rebora Pimpinelli, Villa dell'Orto e Villa Anfossi. In quest'ultima è conservata un'epigrafe latina di Achille Ratti dedicata all'Alpino: "Qui tutto è musica, e il compito del maestro è quello di tradurre in note la voce superba della natura".

Ulteriori dettagli

Giardino Botanico Alpinia
giardinoalpiniastresa@gmail.com
www.giardinobotanicoalpinia.org