Il Marmo di Candoglia

Mergozzo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 proseguire lungo la superstrada in direzione di Domodossola e uscire a Mergozzo.
In treno: la stazione ferroviaria di Mergozzo è posta sulla linea Domodossola - Milano.

About

Situate all'ingresso della Val d'Ossola, le cave di Candoglia sono celebri per lo stretto legame che le unisce al magnifico Duomo di Milano. E' qui infatti che è stato estratto il pregiato marmo rosa impiegato per la costruzione dell'insigne capolavoro milanese, ancora oggi adoperato per i lavori di manutenzione e restauro.

Tutto ebbe inizio nel 1387 quando il Duca di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse il diritto d'uso gratuito di questo marmo, bello e robusto, alla Veneranda Fabbrica del Duomo, associazione nata per realizzare l'ambizioso progetto di dare alla capitale lombarda una maestosa cattedrale che fosse all'altezza di quelle delle più importanti città d'oltralpe.

E' possibile, su prenotazione, visitare esternamente le due secolari cave ancora in funzione e il vicino laboratorio di restauro: per informazioni rivolgersi all'Ente Parco Nazionale della Val Grande.

Ulteriori dettagli

Ente Parco Nazionale della Val Grande
Tel. +39 0324 87540
info@parcovalgrande.it 
www.parcovalgrande.it