Borgoagnello

Paruzzaro
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Arona. Proseguire a destra seguendo le indicazioni. Borgoagnello si trova sul versante orientale, verso il comune di Gattico, nelle vicinanze della frazione Cascine San Grato ed è attraversato nel mezzo dalla SS142.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Arona.

About

Con la denominazione di Borgoagnello si indica un antico insediamento situato nel territorio di Paruzzaro, lungo la Strada Statale 142, che collega ai suoi estremi la città di Biella con la città di Arona.

Secondo recenti studi la località venne fondata nel 1237 dal podestà Zucono de Agnello, nell'ambito di quella fase di colonizzazione del Comune di Novara tesa a fondare nuovi borghi franchi per contendere le terre alle altre signorie locali.

Nell'antico borgo sono state rinvenute anche diverse tracce di epoca romana, come un sepolcreto del I-II d.C. e una lapide sepolcrale (AMOINUS ALBUCI FILIUS) incastonata in un muro di casa Borella, rinvenuto presso la porta di Borgoagnello rivolta verso Gattico.

Quest'ultima, insieme alla porta rivolta verso Paruzzaro, presenta elementi decorativi sul lato estemo così come alcuni fori passanti dove vi erano le travi di un solaio di legno. Verso la parte esterna delle due porte vennero inoltre aggiunte, staccate dalle strutture principali, due ali di muratura, di cui una crollò nel 1982.