Chiesa Vecchia di S. Maria

Belgirate
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita di Arona in direzione Stresa, oppure uscita Baveno in direzione Arona. Arrivati a Belgirate seguire le indicazioni che conducono sulla collina. Belgirate dista 33 km dall'aeroporto di Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Belgirate, servita però solamente dalle linee regionali. Per le linee interregionali, la stazione più vicina è quella di Arona.

About

Su di un incantevole promontorio del paese di Belgirate si erge la graziosa Chiesa Vecchia di S.Maria, da cui è possibile godere di un meraviglioso panorama sul Lago Maggiore e sulle montagne circostanti.

Le origini dell'edificio risalgono al sec. XII, di cui internamente sono ancora visibili le fondazioni dell'abside romanica e un tratto di muro perimetrale. La muratura esterna è formata da blocchi di serizzo variamente squadrati e disposti in modo irregolare, con qualche pezzo di cotto inserito qua e là. All'elegante portico seicentesco si accede passando per un piccolo giardinetto: sulla facciata è ancora possibile scorgere qualche traccia di affreschi del XV secolo.

All'interno, tra i vari affreschi del XVI secolo che rappresentano soprattutto ritratti di santi, desta curiosità la rappresentazione, visibile sul fianco destro dell'ingresso, di Sant'Uguccione, raffigurato nel gesto di tagliare una forma di formaggio. Degno di nota è anche l'altare maggiore in legno dorato intarsiato risalente all'epoca barocca e decorato da uno splendido paliotto.

Sempre all'interno della chiesa si trova un pannello illustrativo riguardante l'evoluzione storico-architettonica dell'edificio e che mostra gli esiti prodotti dagli scavi e dalle ultime ricerche effettuati.

Per la sua atmosfera raccolta e suggestiva nella Chiesa Vecchia di S. Maria vengono organizzati, soprattutto nel periodo estivo, concerti di musica classica, tra cui le Settimane Musicali di Stresa. Mentre tutto l'anno S. Maria viene scelta da molti sposi che trovano qui l'ambientazione ideale per appagare l'anima e gli occhi.