Chiesa di San Gaudenzio

Baceno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, proseguire lungo la superstrada del Sempione e, passata Domodossola, seguire le indicazioni per Crodo-Baceno.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Preglia, a 15 km di distanza da Baceno.

About

Sullo sperone roccioso che domina l'orrido di Silogno, nel centro agricolo di Baceno, si erge a chiesa parrocchiale di S.Gaudenzio, detta anche chiesa monumentale.

La chiesa di San Gaudenzio è da sempre uno degli edifici religiosi più visitati e apprezzati della Valle Antigorio, tanto da essere stata proclamata monumento storico nazionale. Durante l'anno numerosi sono gli eventi che qui hannoluogo, come concerti e incontri letterari.

La bellezza e il prestigio dell'edificio sono testimoniati dalla presenza di un rosone nel portale principale (1505), dai numerosi affreschi cinquecenteschi che decorano le pareti e dalle splendide pitture del presbiterio, tra cui quella del Drago e l'Apocalisse presente nella volta. Tra le opere d'arte custodite nella chiesa, vi sono, inoltre, la meravigliosa scultura lignea dell'altare maggiore, collocata sulla parete di fondo dell'abside, e l'enorme S.Cristoforo del 1542, opera di Antonio Zanetti detto il Bugnante. Osservando l'altare maggiore si notano i cavalieri raffigurati accanto alla croce che la tradizione vuole identificare in Gaspare e Baldassarre Rodis-Baceno, committenti dell'opera di completamento del mastodontico campanile, uno dei più maestosi dell'Ossola, secondo solo a quello di Montecrestese.

La chiesa, riccamente decorata all'interno, è circondata da un grazioso giardinetto, a cui accedere attraverso una piccola scalinata. La sera, gli esterni si illuminano, conferendo all'edificio un'atmosfera magica e spirituale al tempo stesso.

Ulteriori dettagli

Chiesa monumentale di Baceno
chiesa-baceno@chiesa-baceno.it
www.chiesa-baceno.it