Collegio Rosmini

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Carpugnino. Proseguendo in direzione di Stresa si incontra il complesso sulla destra.
In treno: la stazione ferroviaria di riferimento è quella di Stresa, situata sulla linea ferroviaria che congiunge Milano a Domodossola.

About

Il Collegio Rosmini è situato nella frazione di Ronco, sulle pendici del colle sovrastante Stresa che gradualmente declina verso le sponde del Lago Maggiore, offrendo un bellissimo panorama sul Golfo Borromeo e le montagne circostanti.

Istituito nel 1835 grazie all'opera di Anna Maria Bolongaro, che donò la sua bella casa al filosofo Antonio Rosmini, venne inizialmente utilizzato come sede per il noviziato per poi svilupparsi nell'attuale Centro di Accoglienza a carattere religioso, culturale e formativo.

A lato del collegio si erge la Chiesa del SS. Crocifisso, importante meta per chi volesse rendere omaggio al filosofo e religioso Antonio Rosmini; nella cripta infatti sono custodite le sue spoglie, "vigilate" dalle statue raffiguranti i Santi che vissero sulle sponde del Lago Maggiore. In una cappella laterale è collocato il monumento funebre, opera della scultore ticinese Vincenzo Vela. Di fronte è possibile ammirare il sarcofago del poeta e sacerdote rosminiaro Clemente Rebora.

Lungo via Manzoni, la stradina che congiunge il collegio al centro di Stresa, si trova un bellissimo monumento del 1932, realizzato dallo scultore Pietro Canonica, che rende omaggio agli incontri di Stresa avvenuti tra il Rosmini e il grande Alessandro Manzoni.

Ulteriori dettagli

Collegio Rosmini
Tel. +39 0323 30091
info@rosmini.it
www.rosmini.it