Fortezza Affrescata di Montalbano

Boca
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Romagnano Sesia e proseguire in direzione Romagnano Sesia - Prato Sesia - Boca. Giunti a Boca, recarsi nella piccola frazione di Montalbano. L' Aeroporto di Malpensa dista solo 36 Km da Boca.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Borgomanero, a 7 km di distanza.

About

Boca è un piccolo e tranquillo paese della provincia di Novara, a cui fanno da sfondo verdi colline e vigneti. Si compone di diverse frazioni, ma la più particolare e la più antica è quella di Montalbano.

Montalbano è il luogo più bello e suggestivo del paese; durante la dominazione spagnola fu qui edificata una bella costruzione con terrazze digradanti, in mezzo a colli coperti di vigneti, su un ridente poggio difeso a nord dai monti. Appartenuta prima ai conti Barbavara, passò poi alla famiglia Parruconi che vi fece erigere un oratorio dedicato a S.Marco.

Ancora oggi Montalbano conserva, in alcuni punti, la struttura di un antico castello quattrocentesco; sulle pareti degli edifici, che dal corpo centrale si aprono a formare la corte, si possono notare alcuni interessanti affreschi che ritraggono scene di vita all'interno della fortezza. Sui muri del cortile è raffigurato un assedio al castello, mentre nella lunetta del portone d'ingresso, dove compare lo stemma della Casata Brusati Cavallazzi, è presente una raffigurazione di San Gaudenzio circondato da angeli che reggono una corona, una ghirlanda di fiori e un aspersorio.