Abbazia di Santo Spirito - Villa Giannone

Comignago
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Castelletto Ticino e seguire le indicazioni per Comignago. Aeroporto di Malpensa a soli 21 Km.
In treno: stazione ferroviaria di Comignago.

About

L'ex Abbazia di Santo Spirito sorge a Comignago, un piccolo paese del novarese, alle porte del Lago Maggiore, ed è sede prestigiosa di importanti eventi.

La storia di Comignago è da sempre legata all'abbazia, la cui origine risale all'epoca romana; caduto l'Impero Romano l'abbazia passò in mano ai monaci Umiliati a cui viene attribuita l'edificazione, nel 1282, dell'elegante e imponente torre che ancora oggi spicca sull'abitato, con le sue belle bifore e i suoi archetti.

Nel corso del XIV sec. l'Ordine degli Umiliati, grazie allo sviluppo di nuove tecniche per la lavorazione della lana, divenne una vera e propria potenza finanziaria, trasformando ciò che un tempo era sede di preghiera e di lavoro in una corte fastosa e caratterizzata dal lusso. Fu così che San Carlo Borromeo, infastidito dal comportamento dei monaci, impose una sostanziale riforma dell'Ordine che, però, fu soppresso da Papa Pio V nel 1571. Dalla fine del Settecento il complesso monasteriale fu smembrato e venduto a privati.

Oggi l'ex abbazia, attuale Villa Giannone, è sede prestigiosa per eventi importanti: matrimoni, cene di gala, pranzi di lavoro, meeting e servizi fotografici. Un grande parco, giardini all'italiana, aiuole fiorite e alberi secolari rendono quest'angolo di storia un luogo perfetto per trascorrere momenti indimenticabili.

Ulteriori dettagli

Abbazia di Santo Spirito - Villa Giannone
www.abbaziadisantospirito.com