Santuario del Crocifisso

Boca
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26m uscita di Romagnano Sesia proseguire a sinistra in direzione Romagnano-Prato Sesia-Maggiora. Boca dista 36 km dall'aeroposrto di Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Borgomanero a 7 km da Boca.

About

Maestoso tempio in stile neoclassico realizzato dal grande architetto locale Alessandro Antonelli, il Santuario del Crocifisso di Boca è uno degli edifici di maggiore interesse architettonico delle colline novaresi.

Circondato da boschi rigogliosi e colline coltivate a vite, in una posizione isolata e lontana dal centro del paese, questa semplice rappresentazione religiosa era oggetto di devozione per i viandanti, devozione che aumentò verso la metà del 1700 quando alla sacra immagine venne attribuita la guarigione di un bambino epilettico e la liberazione di un mercante assalito dai ladri. Il conseguente afflusso di fedeli richiese la costruzione di una prima chiesa, che ben presto dovette venire ampliata realizzando l'attuale grandiosa opera, completata tra il 1822 il 1917.

Il santuario si presenta con una facciata in buona parte coperta da un imponente porticato, a cui si accede tramite un'ampia scalinata. Varcando la soglia si è accolti da una grande volta a botte di 17 metri di corda, sostenuta da un solo ordine di colonne.

Ancora oggi meta di frequenti pellegrinaggi da tutto il Piemonte, dal Santuario dipanano diversi sentieri escursionistici che conducono alla scoperta della natura delle colline novaresi.

Ulteriori dettagli

Santuario del Crocifisso di Boca
Via S.Francesco d'Assisi 31
Boca (NO)
Tel. +39 0322 87142
www.santuariodiboca.it