Torre di Buccione

Armeno
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita di Arona. Proseguire in direzione Borgomanero-Gozzano, svoltando a destra in corrispondenza del bivio per Armeno-Mottarone. Il colle dove sorge la torre si noterà facilmente sulla sinistra, in corrispondenza di una cava ancora attiva. Il vicino paese di Orta San Giulio dista 42 km dall'Aaeroporto della Malpensa.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Orta-Miasino, a 2 km da Armeno.

About

Sulla sommità di una collina che domina il Lago d'Orta, si eleva, con i suoi 23,20 m. di altezza, la Torre di Buccione.

Questa massiccia torre in pietre di granito e serizzo, rappresenta, insieme ai due recinti adiacenti, i resti di un antico complesso fortificato, attestato fin dagli inizi del sec. XIII. L'attribuzione originaria resta comunque oggetto di controversie tra gli studiosi: i Romani, i Longobardi o i vescovi di Novara.

La Torre di Buccione faceva parte di un fitto sistema di fortificazioni poste a salvaguardia dell'indipendente borgo di Orta: era infatti munita di una campana con cui veniva allarmata la popolazione in caso di pericolo, di cui l'ultimo esemplare secentesco è oggi ammirabile nel giardino del Municipio di Orta.

Internamente la torre risulta suddivisa in quattro piani da soppalchi di legno, collegati tra loro con scale a pioli. Il soffitto dell'ultimo piano è costituito da una volta in muratura a crociera, sulla quale poggia il pavimento del piano di vedetta. Al piano inferiore della torre si apre l'attuale ingresso ottocentesco, mentre l'ingresso originario si trovava a circa sette metri di altezza. Il secondo e terzo piano accoglievano la guarnigione, invece al quarto piano si trovava la cella da cui si difendeva l'ingresso lanciando sassi.

A completare la visita a questa fortificazione vi sono i resti di un recinto di pianta rettangolare, le tracce di un locale destinato al corpo di guardia, i resti di un'altra più recente cortina muraria e di un avamposto.

La Torre di Buccione è compresa all'interno della Riserva Naturale Speciale istituita nel 1993 dalla Regione piemonte al fine di salvaguardare il patrimonio storico e ambientale del sito. Insieme al Sacro Monte e al Monte Mesma rappresenta una delle più affascinati attrazioni storiche del Lago d'Orta.

Ulteriori dettagli

Riserve Naturali Speciali Sacro Monte Orta, Monte Mesma, Torre di Buccione
Tel. +39 0322 911960
www.sacromonteorta.it