Cappelle Devozionali di Pisano e Colazza

Pisano
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 prendere l'uscita di Meina e proseguire in direzione di Massino Visconti.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Meina.

About

Pisano e Colazza, due paesi collinari del Vergante affacciati su uno splendido panorama che spazia sul Lago Maggiore, sono affermati centri di villeggiatura ricchi di testimonianze religiose.

Immersi nel verde dei boschi e nei numerosi frutteti che caratterizzano l'intero territorio, i due paesi conservano l'atmosfera tipicamente rurale del luogo, caratterizzata dalle numerose cappelle votive sparse per le vie del paese.

Passeggiando lungo le strade, infatti, capita facilmente di incontrare uno di questi preziosi segni di devozione popolare. A Pisano, dove quasi tutte le raffigurazioni sopravissute al logorio del tempo sono dedicate alla Madonna, si segnala la cappella inglobata nel muro di una vecchia cascina sulla statale del Vergante e raffigurante l'affresco della Madonna con Bambino Benedicente. Risale invece alla metà del XVII secolo l'edicola votiva dedicata alla Madonna di Loreto situata in via Umberto I, sull'angolo con via della Fontana: particolarmente bello è l'abito della Vergine, sopra il quale è dipinta una splendida collana d'oro tempestata di gemme preziose.

A Colazza, invece, le cappelle devozionali sono quasi tutte situate nei pressi delle fontane di pietra che si incrociano lungo i viottoli e le strade del paese. Tra le più belle vi è quella eretta nella parte alta del paese, nei pressi di Casa Mazzola, curiosa abitazione che si presenta con una serie di affreschi raffiguranti scorci di paesaggi d'oltralpe.

Per tutti gli appassionati di arte devozionale, le cappelle di Pisano e Colazza sono meta imprescindibile del proprio itinerario.