Casa Forte di Ponte Formazza

Formazza
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: con la A26 raggiungere Gravellona Toce e proseguire per la superstrada dell'Ossola (SS 33) fino allo svincolo di Crodo. Percorrere la SS 659 fino a Formazza. La frazione di Ponte si trova ai piedi dell'ultimo tratto della strada che porta alla Cascata del Toce. Dall'aeroporto della Malpensa il paese dista 120 km.
In treno: la stazione stazione ferroviaria più vicina è Domodossola, da dove è possibile servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere il paese di Formazza.

About

Tra le più interessanti attrazioni turistiche della Val Formazza degna di nota è sicuramente la Casa Forte in località Pomat, centro storico e sciistico della valle.

Casa Forte, edificio in pietra costruito nel 1569, era anticamente sede dell'ammano, il capo della comunità, e successivamente venne adibita a magazzino per le merci in transito tra l'Ossola e le terre elvetiche. Le case forti, così come le fortificazioni e le torri presenti in valle, sono un elemento caratteristico dell'architettura civile e militare di tutte le aree dell'Ossola, e ci ricordano quanto conteso fosse questo territorio, poichè passaggio obbligato per le popolazioni del nord.

Oggi Casa Forte è sede del Museo Etnografico: visitabile da giugno ad agosto, il museo è dedicato proprio alla civiltà walser e alle origini dello sci ed è stato arredato con oggetti tipici della vita contadina della valle. La struttura, inoltre, ospita, durante la stagione turistica, diverse mostre temporanee, legate ai temi della montagna e della tradizione walser.

Una curiosità: la denominazione Val Formazza deriva proprio dal termine Pomat, l'antico nome che i Walser, popolazione germanica originaria del Vallese, stanziatasi in diverse aree delle Alpi tra Italia e Svizzera, diedero alle colonie fondate nell'alta valle del Toce tra il 1200 e il 1300.

Ulteriori dettagli

Val Formazza - Ufficio Turistico
Tel. +39 0324 63059
prolocoformazza@libero.it
www.valformazza.it