Castello Visconteo

Massino Visconti
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: uscita di Carpugnino dalla A26.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Stresa, situata sulla linea Milano-Domodossola.

About

L'attuale Castello Visconteo è solo uno dei due castelli che un tempo sorgevano nella località di Massino Visconti. Il così detto "Castellaccio" fu infatti distrutto da Galeazzo Visconti nel 1358.

Databile alla metà del Cinquecento, fu residenza signorile della famiglia Visconti più che fortezza militare; originariamente si presentava come un quadrilatero coronato di merli, aveva quattro torri, un ponte levatoio, un fossato e due scale che conducevano al pretorio.

Il suo aspetto è cambiato molto nel corso dei secoli, gli antichi spalti diradanti e terrazzati formano oggi un incantevole punto panoramico, contornato da un vasto giardino che si propaga verso il lago. Se all'inizio si mostrava come un quadrilatero con alte mura merlate e quattro grosse torri, ora si presenta come un edificio di tre piani che ha conservato una sola torre; le altre tre furono infatti abbattute per poter far posto alla lavanderia, alla cucina, alle scuderie, alle stalle e al giardino. Caratteristico è il balconcino rivolto verso il paese, da dove i Visconti parlavano al popolo. A causa delle numerose epidemie che colpirono l'abitato, le sale interne, un tempo caratterizzate da bellissimi affreschi, vennero ricoperte da calce, cosicchè oggi, purtoppo, non ne rimane quasi traccia.

Il castello ospita spesso importanti manifastazioni, rassegne d'arte e convention, nonchè matrimoni da favola.

Ulteriori dettagli

Castello di Massino Visconti:
www.castellomassinoviscontidisanvito.it