Chiesa Vecchia di Macugnaga e il Vecchio Tiglio

Macugnaga
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Gravellona Toce e proseguire lungo la Superstrada per il Sempione. Uscire a Piedimulera-Valle Anzasca.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Piedimulera, a 27 Km da Staffa.

About

Macugnaga, cuore della stupenda Valle Anzasca, è ricca di splendide testimonianze Walser, il così detto "Popolo delle Alpi" di cui mantiene vive tradizioni e cultura. Una di queste testimonianze è data dalla Chiesa Vecchia, situata nell'antica località di Dorf, poco distante da Staffa. La sua edificazione risale alla seconda meta del XIII secolo ma nel corso dei secoli ha subito varie ricostruzioni e rimaneggiamenti.

Poco distante dalla chiesa, nei pressi del cimitero di Macugnaga, si erge in tutta la sua maestosità il Vecchio Tiglio trecentesco, all'ombra del quale si svolgevano riunioni giudiziarie e amministrative di interesse comunitario. L'imponente albero, che risulta avere più di 700 anni, ha una circonferenza di base di 7 m.

Al centro della frazione di Staffa si trova la parrocchiale di Santa Maria Assunta, la cui costruzione iniziò alla fine del 1700, affiancata da un alto campanile eretto nel 1936. L'edificio è a pianta rettangolare con una sola e sfarzosa navata e rivolge la sua facciata verso il fondovalle. Qui una lapide ricorda l'ascensione alla cima Dufour del Monte Rosa compiuta nel 1889 dal sacerdote Achille Ratti, poi divenuto papa con il nome di Pio XI.