Le Ville di Belgirate

Belgirate
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: uscire ad Arona dalla A26 e proseguire in direzione di Stresa, oppure uscire a Baveno e dirigersi verso Arona.
In treno: la stazione di Belgirate è situata sulla linea Milano - Domodossola.

About

La bella località di Belgirate sorge su una curva che separa il Golfo Borromeo dalla parte inferiore del Lago Maggiore. Nel corso dell'Ottocento, Belgirate attrasse personaggi illustri, patrioti, statisti e poeti; a loro si deve la costruzione di splendide ville con affascinanti giardini, che andarono ad affiancarsi alle dimore signorili della borghesia locale.

Villa Fontana
E' una delle più antiche ville di Belgirate; costruita dalla storica famiglia Beretta nel XVIII secolo, venne acquistata nel 1892 dal famoso editore milanese Emilio Treves. Da quel momento la villa fu chiamata "Maria" in onore della figlia e divenne teatro di prestigiosi incontri: Arturo Graf, Giovanni Verga, Guido Gozzano, Arrigo Boito, Gabriele D'Annunzio e Leonardo Bistolfi sono solo alcuni degli illustri frequentatori della villa. Meraviglioso è il parco all'inglese in cui si distinguono una maestosa palma marina, splendide magnolie, canfore e araucarie di notevoli dimensioni.

Villa Carlotta
Villa Carlotta, ottocentesca proprietà della famiglia Beretta, venne acquistata nel 1952 da Giuseppe Mugnai che la trasformò nell'attuale prestigioso hotel, sede di importanti meeting, congressi e convegni. Mugnai, appassionato di floricoltura, negli anni sessanta riuscì a selezionare la "Dalia B.B.", un delicato fiore bianco, rosso e arancione dedicato a Brigitte Bardot, ospite del suo albergo.

Villa Bonghi
Venne edificata tra il 1858 e il 1861 da Ruggero Bonghi, celebre politico e letterato napoletano innamorato dei luoghi e dell'atmosfera del Lago Maggiore. In seguito alle varie successioni di proprietà, questa dimora si presenta oggi piuttosto sobria, lontana dalla villa ottocentesca "alquanto bizzarra" descritta dal De Vit, celebre storico del lago.

Degne di nota sono anche Villa Cairoli che ospitò, tra gli altri, Giuseppe Garibaldi, Villa Conelli, imponente nelle dimensioni e nell'architettura e con un vasto giardino all'italiana che si estende verso la collina, Villa Dal Pozzo D'Annone, una delle residenze più belle e prestigiose del Verbano, Villa Fontana-Fedeli, popolarmente indicata come il "Castello" per le sue forme architettoniche che ricordano un maniero e Villa Principessa Matilde, dimora lacustre della nipote di Napoleone Bonaparte.