Le Ville di Stresa

Stresa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscita di Brovello Carpugnino o Baveno.
In treno: stazione ferroviaria di Stresa.

About

Stresa, uno dei più prestigiosi luoghi di soggiorno in Italia, vanta un territorio ricco di dimore sontuose e scenografiche. Dalla sponda del lago a salire lungo le pendici collinari del Mottarone, si possono ammirare parchi lussureggianti e splendide ville con logge, balconi, portici, gallerie, scalinate, terrazzi e torri belvedere. 

Villa Pallavicino
Si sviluppa in un’area di circa 20 ettari tra viali fioriti, alberi secolari e un meraviglioso giardino botanico. Villa Pallavicino è una vera e propria oasi naturale: prati aperti, viali ombrosi e piazzali dove fioriscono rose, oleandri, magnolie, narcisi, azalee e rododendri, tutto armoniosamente accordato alla sua macchia boschiva, riserva di monumentali piante secolari. La sua attrazione principale, però, è costituita dagli animali ospitati: più di quaranta specie tra mammiferi e uccelli esotici che vivono in libertà, godendo degli ampi spazi naturali del parco. Qui possiamo ammirare, ad esempio, bellissimi esemplari di lama, canguri, zebre, furetti, castori, lepri e cavalli, ma anche fenicotteri, pappagalli, pellicani, pavoni, gufi e tucani.

Villa Aminta
Villa e Palazzo Aminta è un bellissimo resort di lusso situato a Stresa, sul Golfo Borromeo. In uno dei luoghi più esclusivi al mondo è possibile rigenerare mente e corpo grazie a passeggiate suggestive tra i suoi giardini fioriti, cene romantiche a lume di candela nel raffinato Ristorante I Mori e la nuovissima ed elegante SPA. 

Villa "La Palazzola"
Villa La Palazzola fu fatta costruire dal conte Flaviano Avogadro Casanova e sorgeva inizialmente su un fondo molto vasto, che si stendeva fino alla Nazionale del Sempione e al Roddo. La prima pietra dell’edificio, con annesso un elegante oratorio, venne benedetta dal Rosmini nel giugno 1844. L’ultimo erede della villa, Adolfo Pini, la donò al Comune di Stresa con l’intesa di farne una Fondazione con finalità di promozione dell’arte e della cultura. 

Sono moltissime le altre ville e le prestigiose dimore che caratterizzano il centro turistico di Stresa, solo per citarne alcune: Villa Amalia Bernocchi, Villa Daisy Capucci Labadini, Villa Dora, Villa Excelsior, Villa Galimberti Bernocchi, Villa Teresita, Villa Vignolo e Villa Zinelli.

Ulteriori dettagli

Parco Villa Pallavicino
Tel. +39 0323 31533
direzione@parcozoopallavicino.it
www.parcozoopallavicino.it

Villa Aminta
Tel: +39 0323 933 818
villa-aminta@villa-aminta.it
www.villa-aminta.it

Fondazione Villa Palazzola
Tel: +39 0323 31242
info@fondazionepalazzola.it
www.fondazionepalazzola.it