Mascherone Celtico

Vogogna
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, arrivati a Gravellona Toce, proseguire diritti lungo la SS33 del Sempione, uscendo a Vogogna.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Domodossola, a 14 km da Vogogna.

About

Nella piccola frazione di Dresio, inserito in una fontana datata 1753, è possibile ammirare la riproduzione dell'oggetto artistico più simbolico dell'antico borgo di Vogogna: il cosiddetto Mascherone, una misteriosa faccia in pietra ollare di tradizione celtica.

L'originale, attribuito alla seconda Età del Ferro (circa 450- 15 a.C.) e ora custodito all'interno del Pretorio vogognese, è una delle più importanti testimonianze dell'arte celtica in Piemonte. Le incisioni che danno forma al volto, quelle della fronte e a lato degli occhi, nonché i grandi baffi ad ancora attaccati al naso rettilineo, evidenziano il valore simbolico della maschera, le cui rughe si riuniscono e vanno a formare un albero che parte dalle linee del naso e arriva alle sopracciglia arcuate.

Probabilmente questa eccezionale testimonianza della cultura figurativa dell'Ossola leponzia, intendeva rappresentare la divinità celtica di Cernunnos, Signore dei boschi, rifacendosi appunto al culto indigeno dell'acqua e della vegetazione.

Studi archeologici ipotizzano che il Mascherone facesse parte di una statua collocata in un'area sacra all'aperto.

Ulteriori dettagli

Associazione culturale di Vogogna
Tel. +39 0324 87695
acoi@assoculturavogogna.it
www.assoculturavogogna.it