Macugnaga e il Monte Rosa

Macugnaga
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita Gravellona Toce, proseguire lungo la Superstrada per il Sempione. Uscire a Piedimulera-Valle Anzasca e proseguire lungo la strada che si conclude con il paese di Macugnaga.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Piedimulera, a 27 km da Staffa. Da qui è possibile servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la località di Macugnaga.

About

Con i suoi 4.634 di altezza, il Monte Rosa è uno dei massicci montuosi più belli e affascinanti che si affacciano sul territorio del Verbano Cusio Ossola.

Nonostante molti credano che il nome di questo maestoso monumento naturale derivi dal colore di cui si tinge all'alba e al tramonto, il Monte Rosa deve invece il suo nome al termine roise, che significa ghiacciaio in patois, antica lingua parlata dalle popolazioni locali.

Le pareti rocciose, canaloni, crepacci e ghiacciai di cui è ricco il Monte Rosa sono meta prescelta di molti escursionisti e sciatori.

Il territorio intorno al Monte Rosa offre infatti moltissime possibilità di svago: gli impianti sciistici del Monte Moro, a 3000 m. di altezza, con i loro 37 km di piste per lo sci alpinismo e le aree adibite allo snowboard free-style sono un importante punto di riferimento per gli amanti della neve.

D'estate anche gli appassionati dell'escursionismo trovano pane per i loro denti: tra le mete più ambite vi sono la Capanna Margherita, a 4.559 metri di altezza, ospitata sulla vetta più alta del Monte Rosa, la Punta Gnifetti, e la Cima Jazzi, a 3.803 metri d'altezza, raggiungibile partendo dalla località Pecetto a Macugnaga.

Per ammirare lo spettacolare scenario che il Monte Rosa regala, ci si può servire della Seggiovia del Belvedere che parte dalla località di Pecetto in Val Anzasca.

Il Monte Rosa è un'altra delle perle del territorio del Verbano Cusio Ossola, le cui vette fanno da splendida cornice alle acque del Lago Maggiore.

Ulteriori dettagli

Ufficio Informazione Turistica - Comune di Macugnaga
iat@comune.macugnaga.vb.it
Piazza Municipio, 6 - Macugnaga (VB)

www.macugnaga-monterosa.it

www.comune.macugnaga.vb.it
+39 0324 65119

Ufficio Informazione Turistica - Comune di Macugnaga