Montorfano, chiesa romanica e cave di granito bianco

Mergozzo
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: con la A26 raggiungere Gravellona Toce, poi proseguire per la superstrada dell'Ossola (SS 33) fino allo svincolo di Ornavasso, proseguendo poi per Mergozzo. Aeroporto della Malpensa: 58 km da Mergozzo.
In treno: la stazione Ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza.

About

Tra il Lago Maggiore e il Lago di Mergozzo si erge il Montorfano, una bellissima cava di granito bianco che ha rappresentato, e rappresenta tuttora, un'importante risorsa economica del Verbano Cusio Ossola. 

Questa grande cava ha fornito nei secoli il materiale di costruzione per molte grandiosi opere ed edifici eretti nell'intero territorio nazionale. Nel 1830 venne per esempio estratta la pietra per la costruzione delle 82 colonne della Basilica di S. Paolo Fuori le Mura, trasportate a Roma con un lungo viaggio, interamente effettuato via acqua.

Con lo stesso granito è stata costruita la chiesa romanica di San Giovanni Battista, tra le più interessanti e meglio conservate chiese romaniche della zona (XI-XII secolo). Recenti scavi archeologici hanno messo in luce tracce di edifici preesistenti databili al V-VI sec e al IX secolo: l'edificio, a pianta cruciforme, presenta infatti all'interno i resti di una fonte battesimale paleocristiana, e all'esterno i resti di una basilica altomedievale a tre absidi. 

Molte testimonianze archeologiche di questo e di altri siti della zona sono conservate nel museo dell'Antiquarium, nel paese di Mergozzo.

Il Montorfano è raggiungibile a piedi attraverso il cosiddetto Sentiero Azzurro, percorso di trekking che parte dall'abitato di Mergozzo e che costeggia l'omonimo lago: anticamente un golfo del Lago Maggiore, il Lago di Mergozzo è uno dei più frequentati dai turisti e dagli abitanti della zona.