Ricetto di Ghemme

Ghemme
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire a Romagnano Sesia e seguire le indicazioni per Ghemme. Aeroporto di Malpensa a 41 km da Ghemme.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Romagnano Sesia-Ghemme a 2 km.

About

Il Castel Ricetto di Ghemme fu edificato tra l'XI e il XV secolo su iniziativa degli stessi abitanti di Ghemme per far fronte alle incursioni e ai saccheggi dei Francesi e degli Spagnoli, nonchè come rifugio per la popolazione.

In origine il castello era circondato da un fossato e da mura di cinta perimetrali alte circa quattro metri, con merlatura alla ghibellina, parzialmente visibili ancora oggi su tre dei quattro lati. Al complesso edilizio, disteso su una superficie totale di 12.000 mq, si accedeva per mezzo di un torrione con ponte levatoio; agli angoli nord-ovest e sud-ovest si innalzavano due torrette cilindriche, di cui se ne è conservata solo una, mentre le mura di cinta sono ancora ben visibili.

Al suo interno si trovano numerosi edifici costruiti con ciottoli di fiume disposti a spina di pesce e intervallati da corsi di mattoni. Raggruppate in piccoli agglomerati attorno a cortiletti, le case hanno un aspetto aggraziato: il piano terreno, cui spesso si accede tramite una porta con arco a tutto sesto, serviva principalmente da magazzino in cui conservare le derrate alimentari, soprattutto il vino; il primo piano era invece destinato all'abitazione. Quasi tutte le case hanno un solaio sotto il tetto, un tempo utilizzato come deposito per il grano.

Nonostante i massicci interventi avvenuti nel Settecento e nell'Ottocento, il castello-ricetto di Ghemme è uno dei meglio conservati del Piemonte; nelle cantine ancora oggi viene prodotto e lasciato invecchiare il prezioso vino Ghemme DOCG.