Santuario di San Salvatore

Massino Visconti
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: autostrada A26 uscita Brovello Carpugnino. All'uscita svoltare a sinistra in direzione Massino Visconti. Arrivati a Massino Visconti seguire l'indicazione che dalla strada provinciale, attraverso una salita sul lato destro di circa Km 4, conduce al Santuario.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Lesa.

About

Il Santuario di San Salvatore, a Massino Visconti, è un luogo mistico, avvolto da un manto boschivo di faggi e betulle attraverso i quali i raggi del sole filtrano a illuminare gli edifici che formano il complesso religioso. Dal piazzale si domina il lago e si può godere di una splendida vista panoramica.

Intorno all'anno Mille furono i Benedettini a costruire per primi un'abbazia, un edificio a una sola navata con un'abside corrispondente all'attuale cappella di sinistra della chiesa. Nel 1400 arrivarono gli Agostiniani, che portarono il culto per la Madonna della Cintura e che si stabilirono qui per più di due secoli, fino a quando subentrarono alcuni eremiti inviati dal parroco di Massino. L'attuale complesso architettonico si presenta come un edificio irregolare, probabilmente sia per la pendenza che ha costretto in uno spazio limitato la costruzione della chiesa, sia per i continui rimaneggiamenti susseguitisi nel tempo.

Nel piazzale vi sono due cappelle, di cui quella dedicata a Sant'Uguccione conserva affreschi del XV secolo. Altri affreschi di pregio si possono ammirare nelle altre due cappelle del santuario, raggiungibili scendendo una "scala santa" utilizzata dai monaci per le celebrazioni: quella del XII secolo dedicata a San Quirico e quella del XIII secolo di Santa Maria Maddalena (oggi detta di San Gioacchino e Sant'Anna). All'interno della chiesa sono custoditi un reliquario di Santi e una serie innumerevole di ex voto.