La Valle del Sempione da Crevoladossola a Trasquera

Crevoladossola
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: Autostrada A26 direzione Gravellona Toce, proseguire sulla superstrada in direzione Crevoladossola. Dall'uscita seguire le indicazioni per Varzo.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Preglia.

About

Tra le splendide vallate che costituiscono la Val d'Ossola non si può far a meno di visitare la Valle Divedro, situata tra la Val Bognanco e la Valle Antigorio e confinante a nord con la Svizzera, è inserita in un comprensorio molto vasto con altitudini diverse, passando infatti, in soli 20 km, dai 280 mslm della piana di Crevoladossola sino ai 3553 metri del Monte Leone, la piu alta vetta delle Alpi Lepontine.

Partendo da Crevoladossola, costeggiando il torrente Diveria, è possibile raggiungere la Val Divedro e poi spingersi fino al confine Svizzero e al Passo del Sempione, da qui il nome "La Valle del Sempione". Superata la grandiosa forra di Crevoladossola, sormontata dal maestoso ponte napoleonico (qui nel 1487 venne combattuta una furiosa battaglia tra gli Elvetici e il Ducato di Milano) la Val Divedro è dominata dall'ampia conca di Varzo, comune costituito da più di 50 frazioni e centro principale della valle. Proprio da Varzo ha origine la laterale valle del Cairasca che sale fino a San Domenico e alla splendida piana dell'Alpe Veglia, una pittoresca conca di origine glaciale, area protetta e parco naturale insieme all'Alpe Devero a partire dal 1978.

Nella parte più a nord della vallata e vicina alla Svizzera domina Trasquera, con lo sfondo dei 4000 del Sempione, piccola località posta su una sorta di balcone naturale perennemente esposto al sole. Certamente da non perdere la chiesa dedicata ai Santi Gervasio e Protasio, risalente al XVI secolo e la Cappella della Frigna, in località Schiaffo e poi ancora il Ponte del Diavolo, che offre una meravigliosa veduta panoramica. Infine si giunge a Iselle, ultimo centro abitato in territorio italiano. La strada continua lungo le strette e dirupate Gole di Gondo che portano al confine con la regione elvetica.

Ulteriori dettagli

Comune di Crevoladossola
Via Valle Antigorio, 16 - Crevoladossola (VB)
www.comune.crevoladossola.vb.it
protocollo@comune.crevoladossola.vb.it
+39 0324 239100