Il Paese di Gurro

Gurro
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: da sud autostrada A26 (Voltri –Sempione), uscita di Gravellona Toce -Verbania ed a seguire, S.S. 34 del Lago Maggiore da Verbania a Cannobio. Da nord: autostrada A26 (Voltri – Sempione); a seguire S.S. 33 del Sempione, uscita di Masera-Valle Vigezzo; S.S. 337 della Valle Vigezzo da Masera a Malesco e S.Prov. 75 della Valle Cannobina da Malesco.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina (F.S.) è quella di Verbania Fondotoce (linee Milano-Domodossola).

About

Gurro è un piccolo paese situato in alta Valle Cannobina, il vasto territorio montano posto tra l'Ossola e il Verbano e confinante con il Canton Ticino. Facilmente raggiungibile da Cannobio (16 km), se si proviene dal Lago Maggiore, o da Malesco (18 km), se si giunge dalla vicina Valle Vigezzo, questo piccolo borgo racchiude in sé una storia molto antica. Si narra infatti che la sua origine risalga al lontano 1525, anno in cui alcuni soldati mercenari scozzesi, al servizio di Francesco I di Francia, vi si insediarono dopo la sconfitta subita nella Battaglia di Pavia.

Espressione del costume e della cultura popolare dell'intera Valle Cannobina, Gurro conserva ancora oggi un antico centro storico con abitazioni in pietra dalle grandi logge di legno, strette le une alle altre, e piccole vie che attraversano l'intero centro abitato. Al centro del vecchio borgo ha sede il Museo etnografico della Valle Cannobina, un vero e proprio spaccato della vita di un tempo. Abiti, pizzi, giocattoli, vasellame e numerosissimi attrezzi da lavoro realizzati in legno testimoniano una civiltà prevalentemente rurale e agricola. Essendo Gurro un paese molto noto, in tutto il territorio, per la lavorazione della canapa e della lana non mancano nel museo i tradizionali strumenti di filatura, il telaio per la tessitura e gli strumenti per la pettinatura.

Ulteriori dettagli

Museo etnografico di Gurro e della Val Cannobina
Piazza della Chiesa
28825 Gurro (VB)
Tel. +39 0323 76100
info@museogurro.it
www.museogurro.it