Villa Ponti

Arona
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: giunti ad Arona (A26 uscita di Arona), proseguire in direzione della Rocca accedendo alla Via San Carlo (n. 57).
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Arona.

About

Ad Arona, così come in tutte le principali località del Lago Maggiore, non mancano prestigiose ville con meravigliosi giardini, un tempo dimore di villeggiatura nei periodi estivi. La più nota è sicuramente Villa Ponti, meravigliosa dimora del '700 in stile barocco, situata nella Via San Carlo poco distante dal quattrocentesco Palazzo Borromeo.

Fu costruita sui bastioni della Rocca intorno al 1760 da Bartolomeo Pertossi, ricco mercante e sostenitore di Napoleone I, che ne fu ospite al rientro dalla Campagna d'Egitto. Il suo nome, però, lo si deve all'illustre ingegnere Gian Giacomo Ponti, assistente di Thomas Edison, promotore del progetto SIP e fondatore della STIPEL, nato in questa casa il 28 dicembre 1878.

Nonostante le numerose modifiche subite nel XIX secolo, Villa Ponti conserva ancora oggi gran parte del suo nucleo originale. La facciata barocca è caratterizzata dal piano terreno bugnato e si presenta come un monumentale ingresso con balconcini in ferro battuto e finestre impreziosite da pregevoli inferriate. Al suo interno troviamo sale molto raffinate ed un grazioso locale bar ricavato dall'adattamento di un porticato. L'edificio è circondato da un grande parco (oltre 5.000 mq.) con faggi centenari, cedri argentati, magnolie, azalee e rododendri, nel cui mezzo spicca una bella fontana di stile barocco.

Oggi Villa Ponti ospita rassegne d'arte con opere dei più grandi maestri del mondo (Picasso e Kandinsky solo per citarne due), oltre a numerosi altri appuntamenti di prestigio come convegni, ricevimenti e concerti di musica classica.

Ulteriori dettagli

Villa Ponti
Tel. + 39 0322 44629