Santuario della SS. Pietà di Cannobio

Cannobio
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26, uscita di Verbania, proseguire lungo la SS34 del Lago Maggiore verso il confine con la Svizzera fino a Cannobio.

About

Il Santuario della Santissima Pietà che sorge alle spalle del bel lungolago di Cannobio, fu costruito per volontà di San Carlo Borromeo verso il 1578 su una preesistente e modesta chiesa sorta sul posto proprio dove, tra l'8 gennaio e il 27 febbraio 1522, avvenne il miracolo della Santa Pietà.

La famiglia di Tommaso dei Zacchei custodiva nella sua casa, appeso alla parete di una camera, un quadretto raffigurante un Cristo emergente dal sepolcro con accanto la Madonna e San Giovanni, che fu visto riempirsi di sangue e lacrime. La sera del 9 gennaio invece, dal costato fuoriuscì un ossicino simile a una costola proporzionata al corpo del Cristo raffigurato sul quadretto.

Oggi il quadretto e alcuni panni intrisi di sangue appartenenti a coloro che assistettero agli eventi, sono custoditi in una nicchia dell'altare maggiore dello stesso Santuario, mentre la Sacra Costa viene conservata in un reliquiario nella chiesa di San Vittore.

L'edificio a navata unica, con un'abside rettangolare e un elegante tiburio ospita una ricca decorazione risalente ai secc. XVII-XVIII: si va dalla pittura allo stucco, all'impiego di marmi policromi. L'opera d'arte di maggior pregio e valore è sicuramente la pala dell'altare maggiore, un olio su tavola che raffigura la Salita al Calvario, realizzata dal celebre Gaudenzio Ferrari attorno al 1540.

Ogni anno, nella sera del 7 gennaio si celebra la festa anniversaria del miracolo che prevede il trasporto della reliquia della Sacra Costa dalla chiesa parrocchiale di San Vittore al Santuario della Santissima Pietà attraverso una solenne processione illuminata da centinaia di lumini esposti alle finestre delle abitazioni.