Sentiero delle Coppelle di Bèe

Bèe
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26m prendere l'uscita in direzione di Verbania. Giunti a Intra imboccare la SP verso Premeno: si incontrerà il paese di Bèe subito dopo quello di Vignone.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza. Da qui servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere la località di Bèe.

About

Questo sentiero, accessibile a tutti e ben segnalato (circa 3 ore di percorrenza), costituisce un'ottima opportunità per compiere una passeggiata nei boschi sulle alture del Lago Maggiore, entrando in diretto contatto con quella suggestiva testimonianza preistorica rappresentata dalle coppelle.

Il giro ad anello intorno al Monte Cimolo parte da piazza Barozzi in Bée, piccolo paese che dista 8 km da Verbania, e si dirige verso la frazione di Roncaccio che vanta un bel centro storico di origine medioevale. Proseguendo verso il bosco, si incontra la Cappella dello Sciuvlino, dove è possibile ammirare un affresco del sec. XVI raffigurante la Madonna in trono.

Seguendo il sentiero sterrato si raggiunge in poco tempo il sito delle 'coppelle del Coss', prima tappa di un appassionante itinerario dedicato principalmente alla scoperta dei massi coppellati, presenti anche nelle tre tappe successive: 'Cascina del Viturin', 'Albagnano' e 'Mulin Feree'. L'escursione offre inoltre l'occasione di raggiungere graziosi alpeggi e piccoli villaggi rurali, autentico patrimonio di tradizioni e folclore dell'intero territorio.

Le Coppelle: ci sono numerose e differenti interpretazioni in merito all'incisione delle coppelle. La prima è una lettura sacrale che riconosce in queste incisioni, più o meno profonde, il luogo in cui veniva versato il sangue della vittima sacrificale, oppure dove venivano deposti incensi, unguenti o cere, magari impiegate anche come lucerne durante cerimonie notturne. Un'altra ipotesi, invece, considera i massi delle coppelle come un utile mezzo di segnalazione e comunicazione a distanza tra le varie alture. Un'altra ancora le interpreta come simboli religiosi legati al culto dei morti, magari come forma di pietas allo scopo di raccogliere acqua e cibo per i defunti. E via di seguito con innumerevoli diverse assegnazioni di significato: raffigurazioni di costellazioni, segni di proprieta, simboli numerici, primordiali rappresentazioni topografiche, effigi del sesso femminile, rozze fonti battesimali.

Ulteriori dettagli

Comune di Bée
www.comune.bee.vb.it