Canneti di Fondotoce

Verbania
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: dalla A26 uscire in direzione di Verbania, proseguire sino a Fondotoce e qui svoltare a destra avvicinandosi al lago.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza

About

I Canneti di Fondotoce rappresentano uno degli ultimi canneti dell'intera costa occidentale del Lago Maggiore e fanno parte della Riserva Naturale di Fondotoce, istituita nel 1990 proprio per preservarli.

Quest'area, di circa 30 ettari, si presenta come una palude a canne, estesa dalla parte finale del fiume Toce fino a parte della costa del Lago Maggiore, delimitata sulle zone di confine da strette fasce di vegetazione a salice, miste ad una flora fitta e variegata.

Il canneto funge da importante depuratore naturale per le acque del Lago Maggiore e risulta fondamentale anche per la riproduzione di molte specie di pesci. Al suo interno trovano ospitalità diversi animali, dai rettili come la biscia d'acqua e la tartaruga palustre, agli anfibi come la rana verde. Sono soprattutto gli uccelli (oltre 130 specie censite), però a riconoscervi l'ambiente ideale per la nidificazione (tra gli altri il beccaccino, il germano reale, lo svasso maggiore, il cigno reale) o semplicemente per la sosta (come ad es. la cicogna).

Per poter studiare meglio l'avifauna è stato realizzato anche il Centro Studi sulle Migrazioni, vale a dire una stazione di inanellamento dotata di 300 metri di reti nascoste tra le fitte canne.

E' possibile attraversare questo affascinante ambiente naturale su comodi sentieri a piedi o in bicicletta (in particolare si segnala un sentiero natura autoguidato), cogliendo magari l'occasione per raggiungere spiaggette e insenature avvolte in una quiete idilliaca. La Riserva Naturale di Fondotoce offre itinerari che si adattano perfettamente alle scolaresche, alle famiglie con bambini o a coloro che desiderano immergersi nella natura.

Su prenotazione è possibile assicurarsi la visita al Centro Studi sulle Migrazioni, così come il servizio di guida da parte di qualificati accompagnatori naturalistici

Ulteriori dettagli

Ente Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore
Via Canale 48, Fondotoce (Verbania)
Tel. +39 0323 496596
Fax +39 0323 406842
www.parchilagomaggiore.it

danilo.vassura@parchilagomaggiore.it