Le Antiche Incisioni di Vignone

Vignone
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: prendere l'uscita dalla A26 in direzione Verbania. Appena dopo la rotonda di Fondotoce dirigersi verso San Bernardino Verbano e proseguire in direzione di Trobaso-Bee-Premeno. Il paese di Vignone si incontra sulla sinistra poco dopo Trobaso e prima di Bee.
In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Verbania-Pallanza.

About

Il paese di Vignone, situato nella zona collinare alle spalle di Verbania lungo le pendici del Monte Cimolo, offre una splendida vista sul Lago Maggiore.

Il suo territorio, segnato da numerosi sentieri e mulattiere, si adatta per piacevoli passeggiate, per escursioni e per percorsi in mountain-bike. Interessanti anche i percorsi storico-culturali alla scoperta degli antichi segni lasciati dall'uomo su massi e pietre. In particolare è possibile ammirare tre incisioni antropomorfe, piuttosto inusuali nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, su un architrave di serizzo incastonato nella parte esterna di un'abitazione privata (via Reginetta Francioli).

Questa pietra, collocata in posizione rovesciata rispetto a quella originale, presenta evidenti analogie con incisioni preistoriche di varie località dell'arco alpino (soprattutto in Val Camonica). Da un'analisi  dei suoi simboli queste incisioni vengono attribuite al Bronzo Medio (1600-1250 a.C.) e ricondotte allo "schema dell'orante", ovvero a una primitiva rappresentazione del culto verso un'entità superiore.

Il percorso storico-culturale di Vignone può continuare visitando i numerosi massi coppellati presenti in località  Crana, Casa dei Muli e Belvedere di Bureglio, nonchè alla volta di vari ritrovamenti di sepolture celtiche in zona Bienna e di reperti di epoca romana in località  Motto di Crana.