Museo Etnografico “Come Eravamo”

Borgomanero
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo Etnografico “Come Eravamo” nasce nell’ex Palazzo Bono a “Santa Cristina” di Borgomanero nel 1992. Istituito dal “Gruppo per la Civiltà Agricola Locale”, ha lo scopo di custodire e presentare al pubblico i numerosi oggetti della collezione del  Dott. Dino Cerutti e di altri appassionati locali.

Il Museo offre al visitatore una ricostruzione reale dei tipici ambienti contadini sviluppata in una galleria e in ben cinque sale. Durante la visita è così possibile ammirare arredamenti, abiti, monili e suppellettili tipici del tempo passato. Particolarmente suggestiva è la ricostruzione dell'aula scolastica.

Presenti inoltre numerosi attrezzi da lavoro e fotografie d'epoca, oltre a santini e arredi religiosi appartenuti agli Oblati.

Recentemente è stata aperta al pubblico anche la cantina al cui interno è possibile conoscere le varie fasi della vinificazione grazie all’ausilio di pannelli illustrativi.

Orari d'apertura: il museo è aperto al pubblico la prima domenica di ogni mese e su prenotazione per gruppi e scuole.

Ulteriori dettagli

Comune di Borgomanero
Tel. +39 0322 837711
museo@santacristinanostra.it
www.santacristinanostra.it