Madonna del Carmine

Luino
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Chiesa o Santuario della Madonna del Carmine di Luino è una chiesa quattrocentesca situata di fronte alle rive orientali del Lago Maggiore, a pochi passi dal centro cittadino.

Fondata nel 1477 su iniziativa del Beato Jacobino, nativo del luogo, è, insieme a San Pietro, la patrona di Luino e viene festeggiata il 16 luglio.

La Chiesa del Carmine è la più antica chiesa della città e negli anni ha subito diverse modifiche e ampliamenti: l’originaria costruzione tardogotica venne ampliata con la costruzione di una cappella nel 1544 e con altre cappelle negli anni successivi.

Diversi sono gli affreschi, quasi tutti restaurati o recuperati dai restauri, che decorano la chiesa, come il pregevole affresco “Sacra Famiglia” della seconda metà del Cinquecento e una rara “Madonna della Misericordia”, probabilmente risalente alla fine del Quattrocento. All’artista locale Bernardo Luini viene attribuito l’affresco che rappresenta “Madonna e Gesù Bambino tra i Santi Rocco e Sebastiano”.

Numerose sono anche le cappelle situate all’interno della chiesa: la “Cappella della Crocifissione” su cui è presente un ciclo di affreschi del 1544, la cappella dedicata alla Madonna Addolorata, al cui interno si trova la statua ottocentesca della Vergine e la cappella dedicata alla Madonna del Carmine, in cui si trova l’antico simulacro della Regina del Carmelo del 1587.

La chiesa custodisce inoltre uno scapolare con rosario con cui venivano benedetti i bambini e che è uno dei diffusi segni mariano cristiani.

Ulteriori dettagli

Madonna del Carmine
Tel. +39 0332 531524