Chiesa della Madonna del Popolo

Romagnano Sesia
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Chiesa della Madonna del Popolo si colloca in prossimità del centro storico di Romagnano Sesia nei pressi di Piazza della Libertà.

Non esistono documenti ufficiali che attestino il periodo storico di appartenenza della Chiesa, anche se l’aspetto porta ad ipotizzare, con scarso margine d’errore, l’origine Quattrocentesca. La Chiesa fu oggetto di un lungo intervento di ricostruzione che si protrasse per tutto il Seicento.

La cupola ottagonale della Chiesa venne affrescata nel 1683, a titolo gratuito, dall’artista locale Tarquinio Grassi con la raffigurazione allegorica di figure femminili e di angeli musicanti. Nel catino absidale è rappresentata la Vergine che, inginocchiata sulle nuvole, viene incoronata dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo: datata 1692 è anch'essa opera del Grassi. Oltre agli affreschi citati è possibile ammirare cinque tavole a olio raffiguranti temi religiosi, nonchè le decorazioni del pulpito e dell’organo.

Ulteriori dettagli

Provincia di Novara
www.provincia.novara.it