Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo

Borgomanero
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

La Chiesa Parrocchiale di Borgomanero, dedicata a San Bartolomeo, venne eretta nel XIII Secolo ma diversi ampliamenti e modifiche furono apportate anche nei secoli successivi, sino a quello del 1680 che portò alla costruzione della grande volta (il “Voltone”) e della sopraelevazione del presbiterio.

In quegli stessi anni venne costruito il Trionfo dell'Immacolata per ospitare gli amministratori del Contado di Novara nel giuramento di fedeltà pubblica.

Notevoli gli affreschi e le tele di cui è dotata la Chiesa, realizzati da illustri frescatori nel periodo compreso tra il Trecento e il Seicento; ne sono un esempio le opere del Morazzone, artista molto apprezzato nell’ambito della “scuola lombarda”.

Nei primi anni del Seicento l’artista affresca la Cappella di San Rocco e poco dopo quella di San Carlo. Gli affreschi del Morazzone comprendono immagini di San Lorenzo diacono e San Lorenzo dal pozzo, episodi della vita di San Rocco e raffigurazioni della Gloria di San Carlo Borromeo.

Ulteriori dettagli

Comune di Borgomanero
www.comune.borgomanero.no.it