Concorso “Presepi nella città giardino”

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Ogni anno in occasione del Natale, Varese si anima e diventa teatro delle più belle rappresentazioni del tradizionale presepe natalizio.

All’evento può partecipare chiunque, hobbisti, semplici appassionati, scuole locali e le categorie di concorso sono tre: hobbisti, gruppo classe o singolo alunno e istituti. I materiali con cui vengono realizzati i presepi sono i più disparati: metallo, legno, rame, carta e vengono assemblati in una chiave di lettura tutta personale che si richiama alla tradizione ma che non disdegna uno stile più contemporaneo.

Ogni anno ai vincitori e ai secondi e terzi classificati viene conferito un premio: in denaro, nel caso in cui sia un istituto a vincere, mentre per le categorie hobbisti e gruppo classe o singolo alunno i premi sono di varia natura, come un gioello Swarosky, una cena in un ristorante di Varese o cesti con prodotti tipici locali.

Il concorso, sostenuto dal Comune di Varese e realizzato dall’Associazione Amici del Presepe & Tempo Libero, riscuote ogni anno un numero sempre più crescente di partecipanti e visitatori, e risveglia nello spettatore il tradizionale spirito di Natale.