Palio di Santa Maria di Corte

Laveno Mombello
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Ogni anno, nel periodo della Candelora (2 febbraio), si svolge a Laveno Mombello il Palio di Santa Maria di Corte, detto anche Palio Mombellese.

Il Palio, organizzato dall’Associazione Culturale “Santa Maria di corte”, prevede che ogni frazione ha sette minuti per portare in scena la propria rappresentazione, seguendo il regolamento approvato dal comitato organizzativo e dalle frazioni stesse.

Il tema della gara di recitazione cambia ogni anno e le singole rappresentazioni possono avvenire sia in italiano che in lingua dialettale.

Alla proclamazione e all'assegnazione del Palio di S. Maria di Corte segue presso la chiesetta omonima la funzione liturgica accompagnata dall’ incanto dei canestri, dalla distribuzione di vin brulé e l’estrazione della tradizionale “Lotteria del Berin”.

La festa è molto sentita dagli abitanti di tutta la zona lacustre di Laveno, i quali mettono in moto un’organizzazione senza pari e uno spirito di sfida tipico delle tradizionali lotte tra frazioni.