Festival del Racconto – Premio Chiara

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In auto: Autostrada A8 Milano- Laghi uscita Varese - proseguire in direzione Luino

About

Il Premio Chiara Festival del Racconto si svolge annualmente a Varese, Provincia e Canton Ticino. E' uno degli appuntamenti più importanti per la letteratura nazionale italiana e del Ticino.

Nel Festival vengono proposti eventi legati alle parole delle scrittura, della musica e del cinema, adatti ad ogni genere di pubblico. Il Premio è suddiviso in Premio Chiara Editi, Premio Chiara Giovani (dai 15 ai 25 anni) e Premio Chiara Inediti (dai 25 anni in su), tutti dedicati alla forma narrativa breve, al racconto.

Il Premio Chiara è nato nel 1989 in memoria dello scrittore luinese Piero Chiara, scomparso nel 1986. I finalisti dei Premi vengono selezionati da una giuria tecnica, mentre i Vincitori vengono decretati dalla Giuria Popolare composta da 150 lettori.

Inoltre annualmente viene conferito il Premio Chiara alla Carriera, istituito nel 1997 e sostenuto dalla rivista AD, per la quale Piero Chiara inventò nel primo numero la rubrica “La casa, la vita”, presente ancora oggi all’interno della rivista. Nel 2013 il Premio Chiara alla Carriera è stato conferito al regista Ermanno Olmi.

Ulteriori dettagli