Parco del Ticino

Sesto Calende
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

In treno:

  • Pavia, sulla linea Milano-Genova delle FS
  • Abbiategrasso o Vigevano, sulla linea FS Milano-AlessandriaMagenta o Trecate, sulla linea FS Milano-Torino
  • Malpensa, sul collegamento cin l'aeroporto
  • Vanzaghello, Castano Primo,Turbigo sulla linea Milano-Novara delle Ferrovie Nord

Le FS svolgono su molti convogli il servizio Treno più Bici, che permette di caricare in vettura una bicicletta al prezzo di circa 3,6 euro. Numerose le stazioni abilitate.

Rivolgersi alla Provincia di Milano che pubblica gli orari delle autolinee.
Informazioni - T: 02.77403655-3557
Oppure richiedere direttamente ai gestori delle linee:

  • Ani - T: 0321.472647
  • Atinom - T: 02.9723841
  • Fontaneto - T: 0321.391601
  • Migliavacca - T: 0382.525858
  • Sgea - T: 0382.513511
  • Stav - T: 0381.22089
  • Sva - T: 0381.325024
  • ATM Milano: sito web con gli orari delle linee extra urbane

About

Il Parco del Ticino si estende lungo il fiume Ticino e conta una superficie di 91.410 ettari in Lombardia e di 6.561 ettari in Piemonte.

Il Parco è caratterizzato da una notevole biodiversità: la variabilità di ambienti fatta di corsi d’acqua, conifere, brughiere, zone umide, permette infatti a ben 4.932 specie viventi, tra regno animale, vegetale e funghi, di trovare il proprio l’habitat all’interno del Parco.

La flora del Parco è molto varia e costituita da diverse specie floreali come i fiori della malva, dell’orchidea tridentata e delle viole, ma anche numerose piante come la quercia, il nocciolo, il biancospino, il gelso e i pioppi.

La fauna, presente sia in acqua che sulla terra, è ricchissima e variegata. Tra gli uccelli molti sono acquatici: l’airone rosso, la cicogna bianca e il germano reale; mentre altri sono predatori come lo sparviero e il falco pellegrino. Tra i rapaci notturni vi sono l’allocco e il gufo. Tra i mammiferi è possibile vedere scoiattoli, conigli selvatici, volpi e faine. Non mancano infine gli insetti come le farfalle notturne e i lepidotteri.

Le acque del Ticino ospitano specie anfibie come rane e serpenti ma soprattutto numerose specie ittiche come l’alborella, l’anguilla, la carpa, il cavedano, la trota, il coregone e il persico.

Il Ticino è sempre stato considerato un’area strategica per tutte quelle civiltà che l’hanno abitato e per questo motivo lungo le sue sponde è possibile visitare fortezze storiche come il Castello di Vigevano, il Castello di Somma Lombardo e il Castello di Pavia.

Per chi ama la natura, il Parco offre la possibilità di intraprendere numerose attività: visite guidate alla scoperta delle bellezze naturalistiche, giri in bicicletta o a cavallo lungo la Via Verdi, ma anche giri a bordo di una mongolfiera sorvolando il Parco. Inoltre è possibile avventurarsi per le acque del Ticino sia in canoa che in gommone.

Anche per gli amanti della buona cucina il Parco è un luogo ideale per acquistare riso, farina di mais o di frumento, salumi, orzo e miele direttamente presso le aziende locali che hanno aderito al progetto “Parco del Ticino – Produzione Controllata”.

Il Parco è raggiungibile da diversi punti, con la macchina, in treno o in autobus.

Ulteriori dettagli

 

Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino
Vie Verdi del Ticino