Ville Ponti

Varese
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

Come arrivare

in auto: Autostrada A8 Milano- Laghi uscita Varese
 

About

Le Ville Ponti sono un complesso di tre ville residenziali edificate tra il XVII e il XIX secolo, di proprietà della Camera di Commercio di Varese dal 1960. Le Ville sono: Villa Napoleonica, Villa Andrea e le Sellerie, tutte predisposte ad accogliere meeting e conferenze.

La casata dei Ponti, famiglia di imprenditori tessili lombarda, acquisì nel 1838 l’edificio di Villa Napoleonica e il parco annesso, e successivamente vi edificò l’attuale Villa Andrea e la struttura di servizio Sellerie.

Villa Napoleonica, eretta nel XVII secolo, è l’edificio più antico del complesso e presenta una struttura neoclassica risalente ad ampliamenti eseguiti tra il 1820 e il 1830.  La Villa si pensa essere stata eretta sopra una preesistente chiesetta, di cui vi è traccia sul lato ovest, dove si trova l’arco gotico ancora visibile. Il lato est presenta una lunga rampa formata da un rilievo del giardino su cui poggiano due gradinate convergenti. Gli interni invece sono arricchiti da soffitti affrescati e mobili d’epoca.

Villa Andrea, vera e propria villa-palazzo, caratterizzata da elementi architettonici come obelischi e colonne, si sviluppa all’interno su tre piani per un totale di 10 sale, oggi adibite a conferenze e congressi. Gli interni sono riccamente decorati da opere di celebri artisti lombardi, con affreschi del Bertini, tele di pregio del Focosi e del Bianchi. Non mancano sontuosi lampadari in vetro di Murano e statue bronzee che conferiscono alla sala un’ eleganza inconfondibile.

Le Sellerie invece sono scuderie di epoca settecentesca, di cui vi è rimasto il “tetto a neve”, un incrocio di fusti lignei disposti in modo da sopportare il peso di abbondanti nevicate. Anche qui è possibile tenere conferenze e convegni.

Come tutte le ville varesine, anche le Ville Ponti offrono ai visitatori un ampio giardino botanico in cui immergersi per godere di un’oasi di natura e tranquillità. Il giardino è percorribile seguendo un percorso botanico segnato da pannelli informativi per scoprire le specie arboree di maggiore interesse.

Ulteriori dettagli

Fruibilità:
Eventi  e congressi su prenotazione

Prenotazione: necessaria