Via Verde Varesina – da Maccagno a Luino

Maccagno - Luino
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Questo itinerario fa parte della Via Verde Varesina, percorso nel 1984 dalla Provincia di Varese con la collaborazione delle sezioni del CAI di Germignaga, Laveno Mombello, Luino e Varese e dell’Associazione Nazionale Alpino, sezione Luino.

La tappa da Maccagno a Luino presenta diversi punti panoramici che si affacciano sul Lago Maggiore ed è percorribile seguendo la segnaletica in lamiera gialla del CAI di Luino.


Difficoltà
: facile
Percorso: Maccagno – Motti dei Ronchetti – Torretta – Ronchi – Colmegna – Bonga - Luino
Lunghezza: 7,5 km

Partendo dalla stazione ferroviaria di Maccagno si raggiunge il ponte sul fiume Giona e da qui si sale sulla collinetta dei Motti dei Ronchetti, che presenta una vista a picco sul Lago Maggiore. Si ridiscende fino a raggiungere località Torretta seguendo le indicazioni locali, per poi passare alla località Ronchi e Colmegna. Da qui il sentiero sale verso Bonga, dove la visuale raggiunge la parte di sponda del Lago di fronte a Stresa, e, attraversate due collinette panoramiche, si ridiscende passando attraverso un abitato di ville. Si giunge poi alla parte alta di Luino e successivamente al nucleo centrale del paese.

Ulteriori dettagli