Museo dell'Arte del Cappello

Ghiffa
Legenda
Le attrazioni più visitate Cultura e tradizione Natura e Avventura Musica e spettacolo Sport Famiglie e bambini Devozione Cosa si mangia? Relax Siti Unesco E se piove?

About

Il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa, affacciato sul Lago Maggiore, espone nelle proprie sale la storia del glamour italiano della produzione del cappello. In quella che è oggi la sede del museo venivano prodotti i cappelli dello storico marchio Panizza, azienda famosa a livello internazionale, esportatrice in tutto il mondo di uno stile e di  una qualità unici.

L’esposizione è suddivisa tematicamente: la prima parte accompagna il visitatore in un percorso cronologico in cui è possibile ammirare i modelli che hanno segnato la storia del cappello e che ancora oggi dettano moda, come l’inconfondibile tuba risalente agli anni del Romanticismo o il classico cappello alla Rodolfo Valentino, tanto in voga negli anni Venti.

La seconda sezione è invece dedicata alla produzione Panizza, che vede sfilare modelli intramontabili come il cappello Safari o il Texas, divenuto famoso proprio perché simbolo del fascino dei film western. Lungo il percorso sono esposti anche i macchinari con cui venivano prodotti i cappelli, accompagnati da filmati informativi che spiegano la lavorazione artigianale di queste vere e proprie opere d’arte.

 

 

Ulteriori dettagli

Fruibilità:
Aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre aperto sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30
Luglio e agosto per martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.30
Altri giorni e orari di apertura su prenotazione.